Incredibile pole position di Jack Miller (Alma Pramac Racing), unico che azzarda la gomma slick in una pista gradualmente sempre più asciutta ed autore del miglior crono di giornata pari a 1’47.153. Il pilota australiano inaugurerà domani la prima fila, dalla quale scatteranno anche Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3).
Ottima qualifica anche per Tito Rabat (Reale Avintia Racing) ed Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), i due spagnoli infatti si collocano in quarta e quinta piazza. Alle loro spalle prenderanno il via Marc Marquez (Repsol Honda Team) e il più rapido della Q1 Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini). Anche Andrea Dovizioso (Ducati Team) supera lo scoglio del primo turno di qualifica e si porta in ottava piazza, facendo meglio di Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol). Gli ultimi classificati della Q2 sono Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ed Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar).
La zona punti virtuale è chiusa da Karel Abraham (Angel Nieto Team), Jorge Lorenzo (Ducati Team) e Scott Redding (Aprilia Racing Team Gresini), rispettivamente tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo. Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) è invece ventiduesimo.