Delusione al Mugello per le prove libere del venerdì che in mattinata aveva fatto vedere buoni tempi per gli italiani Simoncelli (1°) e Dovizioso (3°) ma che nel pomeriggio, con la pioggia a limitato il raggio d’azione e molti piloti hanno preferito evitare il test.
A fine giornata il più veloce è risultato Andrea Dovizioso che con 1’49.272 ha staccato Elias e Rossi.
Valentino Rossi, insoddisfatto per il maltempo, ha tuttavia segnato un terzo tempo a poco più di 3 secondi da Dovizioso, preceduto però dal campione della Moto 2 in carica, Toni Elias.
I big della Moto GP, che vedeva il ritorno in pista anche di Dani Pedrosa, hanno preferito non scendere in pista.
Valentino Rossi, Ducati Team
“Oggi è quasi come se non avessimo provato. Questa mattina abbiamo fatto una sola uscita completa, abbastanza buona, poi abbiamo avuto un problema su entrambe le moto e alla fine della giornata sono rimasto con il tempo che ho fatto in quattro giri. Erano piccoli inconvenienti in realtà, ma di fatto dopo i primi minuti non abbiamo più girato: sulla prima moto un filo ha toccato una parte calda, si è rovinato e la moto si è fermata. Sull’altra c’è stato un problema elettrico e il risultato è stato uguale, mi sono fermato. Il turno del pomeriggio è stato una di quelle vie di mezzo tra asciutto e bagnato, inutili. Solo negli ultimi minuti abbiamo potuto fare tre giri per verificare alcune modifiche e abbiamo avuto dei riscontri interessanti. Speriamo di poterle provare più a fondo domani per vedere quanto siamo competitivi in condizioni normali. Aver provato con la GP12 ci ha dato una base di partenza da cui partire ma dobbiamo comunque adattare il set-up alla 800, che richiede altre traiettorie, altre linee per tenere più velocità in curva. Domani continueremo a provare e speriamo di arrivare lì vicino agli altri”.