Gara entusiasmante al Mugello dove non sono mancati i colpi di scena, le rimonte ed i sorpassi epici, con Dovizioso che beffa Stoner all’ultimo giro e Spies che porta via la quarta piazza a Simoncelli, e non ci facciamo mancare anche un Valentino Rossi che riesce a rimontare dalla dodicesima posizione alla sesta.
Ma il mattatore della gara è stato il campione in carica Jorge Lorenzo (Yamaha), che dopo una manciata di giri ingrana la “settima” e si fa sotto prendendo prima Andrea Dovizioso (Repsol Honda), e poi cucinando a fuoco lento l’aggancio a Casey Stoner (Repsol Honda), bruciandolo in curva e prendendosi la testa del gruppo a sei giri dal termine andando a vincere il Gran Premio d’Italia.
Gara che sembrava scontata per come Stoner aveva preso la testa del gruppo e manteneva il comando, ma è stato determinante il “lavoro di squadra” tra Dovizioso e Lorenzo, che invece di darsi battaglia per il secondo posto, hanno deciso di puntare il tutto per tutto nella rincorsa all’australiano, superandolo entrambi.
Tutto per tutto tentato (e conquistato) anche da Ben Spies, l’americano della Yamaha ha lottato alacremente con Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), a suon di sorpassi a vicenda, tentanto la mossa che si è rivelata vincente all’ultima curva della gara, dove ha infilato l’italiano ed è andato a conquistarsi il quarto posto.
Menzione speciale anche per Valentino Rossi (Ducati), il pluricampione del mondo ha saputo rimontare ben sei posizioni (dalla dodicesima alla sesta), guadagnando i punti necessari per non perdere ulteriore distacco in classifica generale.
GP d’Italia, ordine di arrivo (prime posizioni)
1 – Jorge Lorenzo (Yamaha)
2 – Andrea Dovizioso (Repsol Honda)
3 – Casey Stoner (Repsol Honda)
4 – Ben Spies (Yamaha)
5 – Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini)
6 – Valentino Rossi (Ducati)
Moto GP Classifica Generale (prime posizioni)
Casey Stoner 152
Jorge Lorenzo 133
Andrea Dovizioso 119
Valentino Rossi 91
Nicky Hayden 77
Ben Spies 74