Per una Ducati che stenta, in Moto GP, ce n’è una che domina. E’ quella di Carlos Checa del team Althea Racing, che vince in solitaria senza quasi far fatica la gara 1 a Silverstone ed allunga di altri 20 punti in classifica generale su Max Biaggi.
La gara ha poco da dire, Carlos Checa ci mette poco a regolare chi gli sta davanti e a mettere un distacco incolmabile tra la sua Ducati ed il duo Yamaha (Laverty e Melandri), dando l’impressione di voler dimostrare, per l’ennesima volta, che il suo è un dominio totale.
Alla fine dei 18 giri, il pilota Ducati può meritatamente crociolarsi per i 50 punti di vantaggio accumulati su un Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) in evidente difficoltà di grip che non gli ha consentito di andare oltre l’11° posizione, mentre per Marco Melandri la gara ha portato l’ennesimo podio, proiettando il pilota della Yamaha a 256 punti a soli 13 di distacco dal pilota dell’Aprilia.
John Hopkins, autore di una grande superpole nella giornata di sabato, ha peccato di inesperienza ed alla fine si è dovuto accontentare di un comunque onesto quinto posto.
Gara sfortunata per l’italiano Michel Fabrizio (team Suzuki Alstare) uscito di scena al primo giro per una caduta.
Ordine di arrivo GARA 1 (prime posizioni)
1. Carlos Checa
2. Eugene Laverty
3. Marco Melandri
4. Leon Haslam
5. John Hopkins
6. Sylvain Guintoli
7. Joan Lascorz
8. Maxime Berger
9. Troy Corser
10. Ayrton Badovini