Il detentore della pole position portoghese Jonathan Rea ottiene anche la vittoria nella prima manche sulla pista di Portimao. Il campione del mondo vince con margine (5 secondi) sul più diretto degli inseguitori, Toprak Ratzgatlioglu, che è sul secondo gradino del podio. Terza posizione per Michael van der Mark. Entrambe le Yamaha ufficiali sono dunque in top 3.
Quarta posizione per il compagno di box del vincitore, Alex Lowes, mentre alle sue spalle un ottimo Michael Rinaldi in sella alla Ducati del team GOELEVEN si prende il quinto piazzamento, superando sia Loris Baz sulla Yamaha del team Ten Kate, che Scott Redding in sella alla Ducati ufficiale del Team Aruba. Ottava piazza per Tom Sykes che sul finale chiude la gara ad appena tre decimi dal britannico che lo precede. Alvaro Bautista nella seconda metà della corsa gira molto bene, fa segnare degli ottimi crono ma taglierà il traguardo solamente in nona posizione. Accresce comunque la complicità tra il pilota spagnolo e la Honda CBR1000RR-R.
Completa la top 10 Eugene Laverty sulla BMW, ma in zona punti si collocano anche Chaz Davies, scattato dalla tredicesima casella e giunto alla bandiera a scacchi undicesimo (il gallese risulta nettamente più in difficoltà rispetto a quanto visto a Jerez), Leon Haslam, dodicesimo, Xavi Forés, tredicesimo, Garrett Gerloff, quattordicesimo, e Federico Caricasulo, quindicesimo. I portacolori italiani Marco Melandri e Luca Gabellini sono rispettivamente diciassettesimo e ventesimo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…