Valentino Rossi ha deciso, nella conferenza stampa di oggi ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP al termine di questa stagione, dopo 26 anni di gare nel Motomondiale.
Il 9 volte campione del mondo ci ha provato fino alla fine a mettere in bacheca la “decima” e probabilmente ci sarebbe potuto riuscire nel 2010, l’anno sciagurato dell’infortunio al Mugello, che l’ha tenuto fuori per 4 gare, dando il via libera al rivale Jorge Lorenzo, che proprio dopo il Mugello ha inanellato 3 vittorie di fila (Silverstone, Assen e Catalogna) prendendo il largo dal campione di Tavullia, che oltre a saltare 4 turni, ha faticato a rientrare in forma dopo il lungo stop.
Per la precisione Rossi ha avuto negli ultimi dieci anni delle buone, anzi ottime stagioni, per tre volte è arrivato alle spalle del vincitore (2014, 2015 e 2016) e nel 2015 per soli 5 punti da Jorge Lorenzo, ma poi le prestazioni sono andate via via calando, come è normale che sia per un pilota che è arrivato a correre fino a 42 anni.
Surante la conferenza stampa di oggi, per il Gran Premio di Stiria, “The Doctor” ha annunciato quello che tutti ormai si aspettavano, anche se vista la longevità del pilota, la sorpresa poteva essere dietro l’angolo: “Ho deciso di fermarmi a fine stagione. È dura prendere questa decisione, avrei voluto correre per altri 25 anni ma è arrivato il momento di dire basta. Purtroppo, quindi, questa sarà l’ultima metà stagione come pilota MotoGP. È un momento triste e difficile, dire che l’anno prossimo non correrò con una moto. Ho fatto questo per quasi 30 anni e l’anno prossimo la mia vita cambierà da un certo punto di vista. Ma è stato grandioso e mi sono divertito tantissimo. È stato un percorso lungo e molto divertente, con momenti indimenticabili con tutto il mio team e i ragazzi che lavorano con me”
Si chiude un capitolo importante per il Motomondiale che sta vivendo un enorme rinnovamento con i nuovi piloti alla ribalta, e Rossi ora potrà diventare storia. Storia e leggenda.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…