La matematica, per fortuna, non è ancora dalla parte di Casey Stoner, il campionato ha ancora sette gare in cantiere e i punti in palio sono parecchi, persino Andrea Dovizioso inanellando una serie di vittorie alla “Stoner” potrebbe andare in vetta, ma per restare con i piedi per terra, solo Jorge Lorenzo può rendere più interessante questa seconda parte del Motomondiale.
Stoner guida la classifica con 32 punti di vantaggio sullo spagnolo della Yamaha, e 32 punti sono parecchi. Tuttavia lo spagnolo potrebbe comunque rimontare gara dopo gara, come è sicuramente in grado di fare, quindi l’australiano della Repsol Honda non può permettersi passi falsi, perchè basterebbe una scivolata per compromettere di colpo tutto il vantaggio.
Il circuito di Indianapolis inoltre è stato ostico a Stoner nelle ultime tre stagioni, l’australiano infatti non si è mai riuscito a piazzare sul podio (miglior piazzamento un quarto posto nel 2008), mentre Lorenzo nelle tre edizioni precendenti è andato tutte e tre le volte sul podio, conquistando anche un primo posto nel 2009.
Per la legge dei grandi numeri però, prima o poi (forse) anche Stoner concluderà a podio sul circuito americano, ma nel frattempo il pubblico del Motomondiale si augura che Lorenzo possa tenere aperto ed entusiasmante un campionato che altrimenti rischierebbe di chiudersi con 6 gare di anticipo.
Nella Moto 2 il divario è ancora più netto, ben 43 punti separano Marquez dal tedesco Bradl e se sembra improbabile una rimonta dello spagnolo, ancora più difficile è ipotizzare una caccia al primo posto per De Angelis, Iannone e Corsi, il terzetto della penisola italica infatti ha una media di 90 punti di distacco, ma mai dire mai.
Ben diversa la situazione in 125, dove Nicolas Terol con i suoi 166 punti (12 in più di Zarco), non può considerarsi ancora libero dalla concorrenza che anzi, è agguerritissima, con ben 4 piloti in 35 punti (Terol 166, Zarco 154, Vinales 132, Cortese 131) ed in questo momento rende la classe cadetta il campionato più combattuto della stagione 2011
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…