Bastianini operato: salta Misano, India e Giappone

Un clamoroso inizio di gara ha visto Enea Bastianini diventare il protagonista involontario di un incidente che ha coinvolto Zarco alla prima curva. Quest’ultimo non è stato l’unico a finire a terra: poco dopo, Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio sono caduti, mentre un altro episodio slegato ha visto il compagno di Bastianini, Pecco Bagnaia, trovarsi in una situazione altamente rischiosa.

Il pilota della Ducati ha subito una frattura al malleolo della caviglia sinistra e una lesione al secondo metacarpo della mano sinistra. L’intervento chirurgico, eseguito nel pomeriggio di lunedì dai rinomati professori Catani e Tarallo presso il Policlinico di Modena, ha avuto esito positivo. Di conseguenza, Enea è ora in fase di recupero post-operatorio.

Dopo questo incidente, la scuderia Ducati ha rapidamente annunciato che Bastianini non parteciperà al GP di Misano. Sorprendentemente, il team ha optato per non sostituire il pilota per l’evento casalingo. Michele Pirro, collaudatore del team, sarà comunque presente a Misano, ma con il test team e con i colori di Aruba.it, partner di Ducati nel campionato Superbike.

Ma la pausa forzata di Bastianini non termina qui. Il team Ducati ha infatti rivelato che il pilota dovrà saltare anche i prossimi appuntamenti in India e Giappone in programma a fine settembre.

Nonostante le incertezze sulla data del suo ritorno, una cosa è chiara: Bastianini avrà un ulteriore ostacolo da superare. A seguito dell’incidente, gli è stata comminata una penalità da scontare nella sua prossima gara. Questa decisione, presa dal panel dei commissari guidato da Freddie Spencer, evita complessità come quelle sorte in passato con situazioni simili, come nel caso di Marc Marquez. Così, quando Bastianini tornerà in azione, avrà una Long Lap Penalty da scontare.

Gestione cookie