La tensione è salita alle stelle a Portimao, dove in questi due giorni si stanno svolgendo i test della Superbike a cui prendono parte anche i piloti della VR46 Academy e tutti i portacolori Ducati. Nel primo pomeriggio, Franco Morbidelli è caduto alla Curva 9, quella dopo lo scollino. Rimasto a terra, il pilota del team Pramac è stato prontamente soccorso da Marc Marquez in pista e successivamente portato al centro medico.
Per fortuna, l’episodio si è concluso con un grande spavento, perché gli esami medici a cui stato sottoposto non hanno evidenziato niente di grave. Tuttavia, la paura è stata molta e la bandiera rossa è stata subito esposta. Sessione interrotta (si trattava della quarta bandiera rossa della giornata) per poi ripartire dopo aver tirato un sospiro di sollievo.
Attualmente, è Toprak Razgatlioglu a comandare la classifica dei tempi, mentre il migliore dei piloti MotoGP è ancora Pecco Bagnaia. Dopo aver dominato il Day 1, il campione del mondo in carica continua a guidare il plotone Ducati, seguito da Fabio Di Giannantonio e dallo stesso Franco Morbidelli.
Marco Bezzecchi precede Enea Bastianini, con Luca Marini e Celestino Vietti a inseguire. Ultimo dei piloti VR46 è Andrea Migno. Tra i piloti Ducati, girano anche Marc e Alex Marquez, ma nessuno dei due piloti Gresini monta il transponder, pertanto non si hanno tempi cronometrati.