Pit Beirer ha annunciato una importante novità per la KTM. I tifosi già sognano un rewind della passata stagione.
L’ultima annata completa in MotoGP di Dani Pedrosa è avvenuta nel 2018. Ai tempi la Honda HRC era al top con Marc Marquez e il centauro di Sabadell era diventato il suo fido secondo. Dopo aver sfiorato in 3 occasioni il riconoscimento iridato in MotoGP, il bicampione del mondo aveva deciso di mollare per i suoi continui problemi fisici.
Le opportunità maggiori di laurearsi campione del mondo in top class, lo spagnolo le ebbe nei primi anni in cui sbarcò in HRC al fianco di Nicky Hayden. Valentino Rossi iniziò ad essere più vulnerabile in Yamaha e, dopo il passaggio del campione del mondo americano in Ducati, Dani divenne il cavallo di punta della casa di Tokyo. Nella sua ultima annata ebbe un terribile crash in Argentina e finì sotto i ferri per l’ennesima volta in carriera.
Quando rientrò in pista non riuscì più a performare come in passato. Nel 2018 non andò oltre il quinto posto. Ricevette l’onore di essere premiato nella Hall Of Fame del Motomondiale, insieme ai più grandi campione di sempre, pur non vincendo mai il titolo mondiale. Chiuse la sua ultima stagione all’undicesimo posto con 117 punti, mentre Marc Marquez vinse il titolo con 321 punti totali.
Il Camomillo è diventato un punto di riferimento per la KTM ma nelle vesti di collaudatore. Il centauro spagnolo è tornato in sella, dopo 3 stagioni, con una wildcard nel GP di Stiria. Il bicampione si rese protagonista di un pericoloso crash con il rider con Lorenzo Savadori, ma terminò il GP in decima posizione.
Il suo ritorno in pista è diventato atteso dai suoi fan e, nel 2023, ha colto una sesta piazza nella Sprint Race di Spagna e la settima nella sfida domenicale. Nel Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini Dani ha sfiorato il podio, lottando per il terzo gradino del podio con il campione in carica della Ducati, Pecco Bagnaia.
Pedrosa, nuova esperienza in pista
Quando ha la chance di risaltare in sella alla KTM per tornare a gareggiare una tapa di MotoGP, l’ex Honda non si perde d’anima. Risulta indispensabile per le dinamiche di crescita della squadra austriaca in vista di una lotta accesa con i costruttori italiani. Pedrosa si è anche cimentato nell’automobilismo. Ha corso nell’abitacolo di una Lamborghini Huracan nel campionato Lamborghini Super Trofeo, insieme al compagno di squadra Antonin Borga, ottenendo anche buoni risultati.
Grazie anche al lavoro di Dani Pedrosa come collaudatore la KTM è cresciuta molto nelle ultime annate. Pit Beirer è rimasto meravigliato dal lavoro del murciano e a Motorsport.com ha dichiarato: “È stato più veloce della pole position dell’anno scorso su entrambi i circuiti. Quanto è organizzato, lavora punto per punto e supera in tempi relativamente brevi la fase di essere un debuttante che deve semplicemente guidare e non preoccuparsi del set-up o dello sviluppo. Ci ha detto molto velocemente cosa voleva e in che direzione doveva cambiare la moto. Siamo rimasti sorpresi dalla rapidità con cui ha imparato le piste e dalla velocità con cui ha preso velocità“.
Il centauro spagnolo tornerà in sella ad una KTM nella tappa di Jerez de la Frontera. Sarà anche l’occasione per Pedro Acosta per fare la differenza, in GasGas, seguendo i consigli dell’esperto connazionale. L’assenza di una guida come Pedrosa ha pesato molto nell’economia della squadra giapponese, mettendo anche Marc Marquez in una difficile situazione. Difatti il Cabroncito ha scelto di lasciare l’HRC per correre in sella ad una Desmosedici.