Una modifica che cambia radicalmente il modo di vivere le piccole due ruote regalando divertimento alla guida e grandi sensazioni.
Quando si acquista una moto o uno scooter e si è appassionati si fa di tutto per personalizzarla/o e fornirle carattere rispetto a quanto fatto dalla fabbrica per metterla in vendita. I modi per cambiare la sua vista sono molti vi sono ad esempio cerchioni alleggeriti e una colorazione più vistosa, già così cambia rispetto alla versione di serie ed allo stesso tempo si fa notare in mezzo al traffico dato che le moto sembrano tutte avere colorazioni simili ed è difficile emergere.
Tuttavia si può intervenire anche a livello “tecnico” ovvero andando a modificare elementi del motore con qualcosa di più prestazionale e studiato apposta per il proprio modello, così facendo si è certi di non sbagliare e di avere un perfetto montaggio.
Dietro questi elementi vi sono case produttrici che realizzano prodotti appositi da decenni e quindi hanno una grande esperienza. Così facendo il tuning non è un qualcosa di complicato e se si hanno problemi si può sempre fare affidamento sulla garanzia del produttore. Si permette agli appassionati di avere maggiore brio e prestazioni.
Diversi brand in Italia sono specializzati nella modifica degli scooter e delle motociclette ma se si parla delle piccole due ruote il marchio leader è Polini. L’azienda bergamasca è nel settore da moltissimi anni e si è fatta apprezzare per la qualità della componentistica che realizza e per gli incrementi prestazionali che è in grado di fornire se si montano i loro pezzi sul proprio scooter. Il cambiamento è davvero notevole rispetto alla versione originale e garantisce un maggior coinvolgimento di guida e cambia anche la percezione di ciò che si sta guidando.
L’ultima trovata del marchio è una centralina controllo motore realizzata appositamente per la Vespa che permette, sulla base della mappa scelta di cambiare completamente il comportamento del piccolo scooter italiano. Vi sono 4 mappe, la prima interviene a motore originale, la seconda comporta una leggera preparazione mentre la terza, in abbinamento ad altri componenti, la porta ad essere un mezzo da pista.
Il costo della centralina è di 265,20 euro una cifra irrisoria per una modifica che è in grado di fare davvero la differenza già sul mezzo originale ma che è naturalmente necessaria se lo si vuole preparare per l’uso corsaiolo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…