Max Verstappen è carico in vista del round di Jeddah, in una stagione che può consegnarlo ancor di più alla storia del Circus.
La F1 si è spostata a Jeddah per il secondo atto della stagione targata 2024, che sarà composta da altre 23 gare e 6 Sprint Race. Il Gran Premio del Bahrain ci ha detto che Max Verstappen potrebbe ripetere il dominio dell’anno scorso, avendo vinto con oltre 20 secondi di margine su Sergio Perez, al volante dell’altra Red Bull e primo degli inseguitori, ma che non ha mai dato l’impressione di poter essere della partita per il successo.
La superiorità di Verstappen, che nella RB20 nutre già una fiducia estrema, è stata netta, e la sensazione è che su questa monoposto lui non vada mai al limite, ma l’unica cosa che deve fare è quella di controllare il suo margine e spingere solo nei rari casi di necessità. Alla fine di questa stagione, l’olandese potrebbe superare una leggenda in una particolare graduatoria, oltre che agganciarla per numeri di titoli mondiali piloti conquistati.
Verstappen, adesso Vettel è davvero vicino
Una delle classifiche più interessanti che riguarda la storia della F1 è quella dei punti conquistati in carriera, nella quale a comandare la scena c’è con grande margine Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, grazie al periodo di dominio in Mercedes, ha messo a referto la bellezza di 4.645,5 punti, con una media di 13,95 punti per gara. Dobbiamo ricordare che nei primi tre anni della sua carriera, dal 2007 al 2009, ha corso con il vecchio sistema di punteggio, altrimenti i suoi numeri sarebbero stati ben più elevati, anche se Max Verstappen sta rinvenendo alle sue spalle.
A far paura, infatti, sono i numeri dell’olandese, che è salito a quota 2.612,5, in terza posizione assoluta, ormai ad un passo da una leggenda come Sebastian Vettel. Il tedesco è fermo a 3.098 punti e difficilmente muoverà le sue statistiche, dal momento che si è ritirato alla fine del 2022, anche se in molti sognano il suo ritorno a partire dal prossimo anno.
Verstappen ha totalizzato la bellezza di 575 punti nel 2023, ed ora è solamente a 485,5 punti da Vettel. Questo significa che se l’olandese dovesse ripetere quanto fatto lo scorso anno nel 2024, finirebbe il mondiale superando Seb, e diventando il secondo nella storia della F1 per punti portati a casa, ad appena 27 anni di età. Ciò rende bene l’idea di quanto forte e netto sia il suo dominio, una superiorità stratosferica che condanna tutti i suoi rivali ad una resa senza condizioni.
Va ricordato che nel 2024 ci saranno anche due gare in più rispetto alla passata stagione, visti i ritorni della Cina e di Imola, per cui potrebbe superare anche quota 600 punti. La superiorità mostrata in Bahrain ha già messo in chiaro la situazione, con l’orange che pare quasi impossibile da attaccare con la Red Bull che ha tra le mani e lo stato di forma che sta attraversando. Il sorpasso a Vettel è ormai questione di mesi, e poi potrà pensare di andare ad impensierire anche Hamilton, che ovviamente ha meno anni di carriera davanti a sé rispetto all’olandese.