La Honda HRC è la casa più vincente nella storia del Motomondiale, ed ora andremo a vedere cosa significa. Ecco i dettagli.
Oggi vi parleremo di una curiosità legata alla Honda ed al suo reparto HRC, che tutti i fan del mondo del motorsport avranno ben presente. La casa giapponese sta affrontando un momento molto difficile in MotoGP ed in Superbike, categorie di punta per quanto concerne il mondo delle due ruote, ma nelle quali non riesce a performare come dovrebbe.
La casa del Sol Levante non ha una storia troppo vincente tra le derivate di serie, mentre nel Motomondiale nessuno ha vinto quanto lei. Tuttavia, i titoli mondiali mancano dal 2019, anno dell’ultimo successo di Marc Marquez, che dominò quella stagione, prima di entrare nel calvario degli infortuni e dei problemi fisici, iniziato a Jerez de la Frontera nel 2020, con quel drammatico incidente.
La Honda ha ora perso il nativo di Cervera, che ha scelto di legarsi alla Ducati del Gresini Racing, con la quale punta a tornare in voga. La casa nipponica è invece in un gran momento per quanto riguarda la F1, nella quale fornisce le power unit turbo-ibride alla Red Bull. Dopo il difficile debutto con la McLaren del 2015, la partnership con il team di Milton Keynes iniziata nel 2019 ha dato i suoi frutti, ed ora non c’è niente da fare per i rivali.
I telai della Red Bull sono eccezionali, ma c’è da dire che i motori della casa di Sakura sono i più performanti, ed anche i più affidabili in assoluto. La partnership terminerà a fine 2025, quando la Honda andrà a motorizzare l’Aston Martin, nella speranza di aprire un nuovo ciclo vincente. Nel frattempo, ora andremo a vedere cosa significhi HRC.
Gli appassionati del mondo dei motori si saranno spesso imbattuti nel nome Honda HRC, che sta per Honda Racing Corporation. In sostanza, stiamo parlando della divisione sportiva della casa giapponese, che è impegnata su più fronti. Quello più importante per il quale è nota è ovviamente il Motomondiale, nel quale è il costruttore più vincente.
Il presidente, da ormai moltissimi anni, è Koji Watanabe, che ora ha tra le mani una situazione molto complessa da gestire sul fronte MotoGP. Al posto di Marc Marquez è arrivato Luca Marini, mentre al proprio posto è rimasto il campione del mondo 2020 Joan Mir. Come detto in precedenza, le cose vanno molto meglio in F1, dove con la Red Bull stanno arrivando successi a raffica, grazie ad un lavoro eccezionale che è stato svolto sullo sviluppo delle power unit.
I loghi dell’HRC sono presenti sulla Red Bull ed anche sulle Racing Bulls, e l’intenzione è quella di vincere anche con l’Aston Martin dal 2026 in poi. La Honda necessita di essere al top in ogni classe dove gareggia, e ci auguriamo di vedere il reparto HRC di nuovo al top anche tra le due ruote. Il potenziale per farlo c’è tutto.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…