Una modifica che vale la pena fare: rende i vostri motorini decisamente più veloci e più prestanti. Ecco tutti i dettagli
Come noto, gran parte delle prestazioni di un motore dipende dall’elettronica. Polini ha dedicato molto tempo e molte risorse allo sviluppo della centralina ECM (Engine Control Module), ovvero una centralina progettata appositamente per Vespa, Liberty 50 e Zip 4T euro 5. Esiste da tempo, ma ora arriva una nuova versione, frutto del lavoro del reparto corse dell’azienda bergamasca. Rappresenta una novità importante rispetto alle versioni precedenti: offrirà infatti una serie di miglioramenti e delle funzionalità avanzate.
Tra le caratteristiche principali di questa nuova centralina ECM c’è ovviamente la possibilità di disporre di 4 diverse mappature. Ognuna di queste è ideata per ottimizzare le prestazioni del motore in base al livello di preparazione. Ciò consente a chi guida di personalizzare di volta in volta l’esperienza di guida. A seconda delle varie situazioni, delle esigenze e dei propri gusti, in modo estremamente preciso.
La mappatura 1 è ideata per mantenere il motore nella sua configurazione originale e offre un’opzione “plug & play” che permette di sostituire facilmente la centralina originale con quella di Polini. Questa mappatura, che è consigliata in combinazione con variatore e marmitta Polini, ci sarà comunque un aumento della velocità, ma minimo: da 45 a 50/53 km/h. Così migliorano le prestazioni, ma non si compromettere l’affidabilità del motore.
Con la mappatura 2, invece, si passa già a un livello più avanzato: bisogna sostituire le molle valvole originali con quelle incluse nella confezione della centralina. Con questa mappatura si può spingere il motore fino a 10.000 giri/minuto senza danneggiare le valvole e, in combinazione con variatore, marmitta e manicotto filtro aria Polini, si un ottiene un ulteriore aumento delle prestazioni, portando la velocità massima a 56/60 km/h.
Le mappe 3 e 4, infine, sono progettate specificamente per Vespa, Liberty 50 e Zip. Offrono infatti prestazioni ottimali per chi vuole raggiungere il massimo delle prestazioni. Richiedono l’installazione di un kit cilindro Ø 49 mm e rapporti allungati Polini, insieme a variatore, marmitta e manicotto filtro aria. In questo modo, la velocità può raggiungere addirittura i 70/75 km/h per Vespa e Liberty 50 e risultati molto simili anche per lo Zip.
Bisogna ricordare, comunque, che con queste modifiche i motorini non sono più conformi al Codice della Strada e pertanto possono essere utilizzati solo in circuiti o aree private. Per chi la volesse, il codice della centralina ECM Polini è 171.0020 e il prezzo è di 265,20 euro + IVA. Chi vuole migliorare le prestazioni della propria Vespa deve certamente fare un pensierino a questa centralina Polini, a patto che sia disposto a non poterla più usare in strada.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…