La Fiat vi mette a disposizione una lunga serie di modelli a basso costo, ma ce n’è una che non ha eguali. Ecco quanto viene.
Nella giornata di oggi, ci concentreremo sulla ricerca di quella che è la Fiat meno costosa in assoluto in Italia, quella che tutti amano e che vogliono acquistare. In chiave futura, riguardo al nostro paese non ci sono buone notizie che riguardano la produzione italiana della casa di Torino, dal momento che si parla sempre più spesso di una decolonizzazione, fortemente voluta dal gruppo Stellantis.
Un’analisi emersa in queste ore, svolta da Transport & Environment, ha fatto emergere un aspetto davvero drammatico, affermando che, entro il 2030, solamente il 22% della produzione Fiat si svolgerà in Italia. Una delle cause di tutto è la progressiva scomparsa delle utilitarie, con Stellantis che sta puntando sulla costruzione di SUV di Segmento B, che però vengono costruiti fuori dai nostri confini.
Ebbene, la Fiat sembra essere sempre più distante da una produzione italiana, ed al momento è assicurata solamente la costruzione della nuova Pandina a Pomigliano d’Arco, che andrà avanti almeno sino al 2027. La speranza è che qualcosa possa cambiare presto, anche se sembra davvero difficile che ciò accada. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello che fa ancora sognare gli italiani, e che è molto chiacchierato per quanto riguarda i risultati che ottiene sul mercato.
Il listino di casa Fiat non è fatto di modelli esageratamente costosi, ma ce n’è uno che è nettamente il più conveniente di tutti. Stiamo parlando dell’amata Panda, che è disponibile a partire da 14.600 euro, nella sua versione 1.0 FireFly da 70 cavalli di potenza massima. Il fatto che sia molto economica è un grande vantaggio, e le permette di dominare del tutto la scena sul fronte del mercato italiano.
Pensate che da ben 12 anni è l’auto più venduta in assoluto sul mercato del nostro paese, con il 2023 che si è chiuso con oltre 102.000 immatricolazioni. La seconda in classifica, vale a dire la Dacia Sandero, si è fermata a poco meno di 50.000 unità vendute, il che significa che ha concluso con oltre la metà degli ordini.
La Panda cambierà in tutto e per tutto con il modello che verrà svelato il prossimo 11 di luglio, che diventerà un SUV di Segmento B. In tal senso, il debutto avverrà con la version elettrica che dovrebbe venire a costare sui 21.000 euro, ma non scordiamoci degli incentivi statali che potrebbero portare ad ulteriori e notevoli sconti, perfetti per provare questa nuova esperienza di guida.
La Fiat Panda sarà del tutto nuova, ma andrà comunque ad offrire la versione termica con un motore di circa 100 cavalli di derivazione PSA. Questa versione dovrebbe costare sui 13-14 mila euro, un prezzo davvero eccezionale, in grado di competere con la citycar che tutti noi conosciamo. Dunque, non ci resta altro da fare se non attendere il giorno in cui verrà svelata, che chiarirà diversi dubbi sulla vettura. Il mito della Panda non ha alcuna intenzione di svanire con il passare del tempo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…