Moto in Italia, il colosso cinese ‘annienta’ la concorrenza: la mossa di mercato è un vero successo

Un prestigioso marchio cinese ha recentemente adottato una nuova strategia di mercato, che potrebbe addirittura danneggiare le moto italiane.

La Cina sta progressivamente invadendo il continente europeo con i suoi modelli di automobili e di motociclette accattivanti e low cost. L’obiettivo principale del gigante asiatico è ovviamente quello di conquistare la vetta del mercato internazionale, in particolar modo nel settore elettrico. Nel 2023 i produttori di auto cinesi hanno addirittura superato le esportazioni delle case automobilistiche giapponesi, totalizzando un +58% rispetto al 2022.

Moto in Italia, il colosso cinese 'annienta' la concorrenza: la mossa di mercato è un vero successo
Strategia cinese che danneggia l’Italia – motomondiale.it

Un altro dato da non sottovalutare è l’età delle aziende che producono automobili e motociclette in Cina: il 56% è nato solamente una decina di anni fa. Tutto questo dimostra la tenacia e la volontà della Cina di conquistare il mondo in un lasso di tempo relativamente breve.

La strategia di mercato cinese

La società QJ Motor del gruppo cinese Qianjiang Group, che è specializzata nella produzione di motocicli, motori e componenti motociclistiche, ha recentemente avviato una serie di promozioni sulla propria gamma.

I clienti avranno quindi la possibilità di risparmiare molti soldi sul prezzo di listino, di estendere ulteriormente la garanzia e di richiedere un’assistenza stradale gratuita. In modo particolare, i vertici del marchio cinese hanno deciso di abbassare i prezzi per i modelli ATR 125 e Fort 350. Il primo passerà quindi da 3.730 a 3.250 euro, con un risparmio di circa 480 euro; il secondo avrà invece uno sconto di 600 euro sul prezzo originale di 5.400 euro.

colosso cinese annienta le moto italiane
QJ Motor ATR 125 (foto qjmotoritaly.com) – motomondiale.it

Gli acquirenti che hanno già acquistato questi ultimi due veicoli avranno anche un bonus, che potrà essere speso durante i lavori di manutenzione. E non solo: nel settore scooter sono inoltre presenti tantissime altre offerte sugli allestimenti.

E’ infatti possibile trovare un ATR 125 Ruote a Raggi con bauletto a 3.450 euro, un Fort 350 Cerchi in lega con bauletto a 5.500 euro oppure un SQ 16 con bauletto a soli 2.940 euro. Bisogna inoltre ricordare che questi prezzi sono con la formula “chiavi in mano” e comprendono anche la “messa in strada”, che è quantificata in 250 euro.

Per quanto riguarda i crossover-adventure SRT 700 e 700X, questi possono essere acquistati con uno sconto di 200 euro, che è applicabile sul contratto di vendita e sulla fattura. I clienti che hanno comprato un veicolo QJ Motor nel 2023 potranno persino richiedere l’estensione di garanzia entro la fine del terzo anno. In modo particolare, il quarto anno di garanzia sarà accettato solo se vi saranno i seguenti requisiti:

  • una moto con chilometraggio inferiore a 50.000 km.
  • uno scooter con un chilometraggio massimo di 35.000 km.
  • una manutenzione programmata effettuata presso la rete ufficiale QJ Motor.
Gestione cookie