Da 20 anni l’Aprilia è stata oggetto di un clamoroso passaggio di mani. Il brand, per fortuna, è rimasto 100% italiano.
La storia dell’Aprilia si lega a filo doppio a quella di straordinari interpreti delle due ruote, come Max Biaggi e Valentino Rossi. Il Corsaro romano, grazie ai successi nella vecchia classe 250 e in Superbike, è diventato l’Ambassador della casa di Noale. Anche il Dottore deve ringraziare le innovazioni, portate in pista ai tempi in 125 e 250, dai tecnici di Noale. Entrambi hanno fatto la storia per poi affermarsi sulle moto giapponesi nella classe regina.
L’Aprilia continua ad essere protagonista nel Motomondiale, correndo in top class con due mastini spagnoli, come Aleix Espargaró e Maverick Vinales. Dallo scorso anno il team può godere anche di una squadra satellite. Davide Brivio è chiamato alla crescita della Trackhouse. Quest’ultima è un’azienda statunitense, già nota nel campionato NASCAR, che ha impreziosito la livrea delle due moto del team satellite di Noale guidate da Miguel Oliveira e Raul Fernandez.
Le premesse, nel 2024, sono positive. La Ducati rimane ancora irraggiungibile, tuttavia la casa di Noale appare, nettamente, avanti rispetto ad Honda e Yamaha. Già questa è una grande notizia per un gruppo che sta crescendo alla velocità della luce in MotoGP. Le RS-GP rappresenteranno una serie minaccia anche per i rider in sella alla KTM. Il marchio nostrano venne fondato, nel 1945, a Noale, in provincia di Venezia. Nella sua storia vanno ricordati in 54 titoli mondiali nelle varie competizioni nelle quali è stata partecipe nel Motorsport.
Il know-how acquisito nel Motomondiale ha avuto un impatto positivo anche per quanto concerne la gamma. Le vendite dell’Aprilia viaggiano a gonfie vele. La casa di Noale è entrata nel Gruppo Piaggio nel dicembre del 2004, e nello stesso periodo, la Piaggio acquistò anche altri marchi come la Gilera e la Derbi.
L’ingresso in un gruppo solido come Piaggio ha, certamente, aiutato a far crescere i fatturati. Il Gruppo Piaggio con le nuove Aprilia, Moto Guzzi e Vespa sta conquistando una fetta di mercato importante. Al 30 settembre 2023 il Gruppo ha venduto nel mondo 454.400 veicoli con un fatturato di 1.626,2 milioni di euro. L’utile netto è stato di 85,7 milioni di euro, il più alto mai registrato in questo periodo e l’Ebitda ha registrato il valore più alto nel periodo, in progresso del 13,8%. Il futuro della Casa di Noale si prevede molto luminoso. Guardate cosa guida nella vita di tutti i giorni il neo acquisto della Ducati, Marc Marquez.
Il Gruppo italiano ha allargato il listino e ha svelato l’Aprilia RS 457, una sportiva di medio-piccola cilindrata nata per essere guidata con dai giovani con la patente A2. La moto garantisce il miglior rapporto peso/potenza della categoria con 48 CV e il peso a secco è di soli 159 kg. E’ solo una delle tante novità presentate negli ultimi tempi che hanno fatto impazzire gli appassionati del brand veneto.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…