Arriva sul mercato uno scooterone adatto a tutti i tipi di esigenze e che sfida i grandi marchi. E a un prezzo davvero competitivo.
Lo scorso mese di febbraio il mercato delle due ruote in Italia è tornato ad aumentare in maniera decisa. Secondo quanto riportato dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), le immatricolazioni moto, scooter e ciclomotori sono aumenta del 19,89% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 28.401 unità immatricolate. In particolare sono stati gli scooter quelli che hanno registrato una performance particolarmente brillante, con una crescita del 23,05% (13.924 veicoli immatricolati). E gli scooteroni sembrano essere sempre più i preferiti dagli italiani.
Qui dominano Piaggio, Yamaha, Honda, ma il mercato ormai vede un aumento sempre più importante di modelli di questo tipo, anche da parte di marchi ancora poco noti. Tra le ultime novità presentate c’è uno scooterone della SYM, azienda taiwanese, che punta ad essere una vera spina nel fianco per le case più blasonate.
Per chi vuole uno scooterone, le qualità devono essere sostanzialmente due: manovrabilità in città e gusto nella guida anche sulle strade extra-urbane. E il Joyride 300 rispetta tutto questo. Ma anche di più, visto che il prezzo è inferiore ai modelli più famosi in commercio ora. A catturare innanzitutto sono le linee, molto spigolose, con luci ad effetto 3D decisamente accattivanti. Ma quello che sorprende di più è la sua ricca dotazione: infatti di serie troviamo controllo di trazione, accensione keyless con telecomando e fari full led. E poi ha una buona capacità di carico: il vano presente nel retroscudo e? profondo e ben sfruttabile, inoltre c’è anche la presa USB.
La posizione di guida è fondamentale sugli scooteroni. E su questo modello SYM siamo comunque ad un ottimo livello, nonostante chi è alto più di un metro e ottanta possa soffrire per un piegamento delle gambe più accentuato, vista la pedana alta. Dietro si sta comodi, ma anche in questo caso la posizione alta non aiuta troppo il comfort, soprattutto se si fanno dei viaggetti fuori città.
Il cuore è un monocilindrico da 278 cm3 con distribuzione a 4 valvole e raffreddamento a liquido, che restituisce subito la sua potenza ma al tempo stesso si riesce a guidare anche con dolcezza, senza scossoni. Per le gite fuori porta poi è un vero portento questo scooterone SYM: le sospensioni vanno bene infatti su fondi regolari e soffrono un po’ le buche, inoltre regala buone sensazioni nei curvoni veloci, dove offre sempre un’ottima stabilita?. E poi il prezzo: meno di 5mila euro, che lo rende tra i più appetibili.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…