Tattica+in+F1%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+un+undercut%3F+Andiamo+a+scoprire+di+cosa+si+tratta
motomondialeit
/24036-tattica-in-f1-cose-un-undercut-andiamo-a-scoprire-di-cosa-si-tratta/amp/
Formula1

Tattica in F1, cos’è un undercut? Andiamo a scoprire di cosa si tratta

La F1 è una categoria dove la strategia vuole la sua parte, ed oggi vi spiegheremo cos’è un undercut. Ecco i dettagli.

Il mondiale di F1 targato 2024 si è aperto nel segno del dominio di Max Verstappen e della Red Bull, che a Sakhir ed a Jeddah hanno imposto una superiorità devastante, con Sergio Perez che ha garantito al team di Milton Keynes l’ottenimento di due doppiette. La Ferrari occupa il ruolo di seconda forza, a seguito di un gran lavoro svolto nel corso dell’inverno, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per sfidare i campioni del mondo.

F1 piloti in azione (ANSA) . Motomondiale.it

Il gap è talmente elevato che non bastano neanche le strategie per cercare di inventarsi qualcosa di diverso ed attaccare le RB20, nella speranza che presto possa esserci maggiore equilibrio. La F1 ha bisogno che le carte si rimescolino, in modo che anche le tattiche possano tornare ad assumere l’importanza avuta in passato. Nelle prossime righe, vi sveleremo un termine tecnico importante.

F1, ecco la verità sugli undercut

In F1 si è iniziato ad utilizzare il termine undercut in maniera molto frequente a partire dal 2011, vale a dire in contemporanea con l’avvento delle gomme Pirelli. A differenza delle Bridgestone, che erano molto più resistenti nella durata dello stint, i pneumatici del costruttore milanese offrono grandi differenze tra quando sono vecchi e quando vengono appena montati, aspetto che è andato a modificare del tutto le strategie.

F1 Pit-stop può decidere una gara (ANSA) – Motomondiale.it

In sostanza, l’undercut si verifica quando un pilota rientra in anticipo rispetto a colui che lo precede, strappandogli la posizione con un giro veloce su gomma più fresca. Per farvi un esempio, in un duello tra due piloti, colui che si trova alle spalle e non è troppo staccato viene richiamato ai box, montando una gomma fresca.

Rientrando in pista, può sfruttare livelli di grip molto più elevati, e quando il rivela va ai box a propria volta, è in grado di balzargli davanti. La F1 è così provvista della tattica dell’undercut, che permette a chi si ferma prima di trarre un grande vantaggio. In passato, soprattutto nell’epoca compresa tra il 1993 ed il 2009, quando si effettuavano i rifornimenti in gara, la situazione era diametralmente opposta, e chi si fermava più tardi era sempre il favorito.

Infatti, colui che si fermava prima montava gomme nuove, ma imbarcava anche più carburante, risultando più lento di chi restava in pista. Grazie ad un maggior costanza delle gomme all’epoca rispetto a quelle odierne, a fare la differenza era il minor carico di carburante, che consentiva ai piloti di effettuare giri da qualifica prima di rientare ai box e fare il pit-stop.

In tutto ciò erano maestri in casa Ferrari, e fu proprio questa la tattica che portò Michael Schumacher al mondiale nel 2000, quando riuscì a battere la McLaren di Mika Hakkinen al GP del Giappone. Con l’eliminazione dei rifornimenti, purtroppo, quesa variabile è andata perduta, ed ora le tattiche di gara sono molto più scontate, essendo legate solamente alle gomme.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

3 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

6 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

9 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

20 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

23 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

1 giorno ago