Grande novità per gli appassionati della Ducati, con un modello che è stato dimenticato che ora torna di moda.
Mai come in questi anni la Ducati sta dimostrando di essere dominante nel mondo delle due ruote. La casa emiliana infatti si è messa in evidenza nel corso di questo decennio con una crescita costante, con la MotoGP e la Superbike che stanno mettendo in evidenza il continuo sviluppo tecnico di questa moto da sogno.
Avere due campioni come Pecco Bagnaia da un lato e Alvaro Bautista dall’altro è di certo sinonimo di successi, ma anche Bastianini e Bulega non sono certo da sottovalutare. La Ducati inoltre non solo è intenzionata a continuare a dominare con la scuderia ufficiale, ma è maestoso il lavoro che sta portando avanti con i Team satelliti.
A migliorare ancora di più la situazione ci ha pensato la volontà da parte della società di entrare a far parte del mondo della motocross. Per ora la Ducati prenderà parte solo al campionato italiano, in quanto sarà molto importante crescere in modo costante nel tempo ed entrare subito nel Mondiale sarebbe stato un azzardo.
Nel tempo la Ducati ha saputo progettare moltissimi modelli di primo piano, con alcuni che sono finiti naturalmente nel dimenticatoio. Sono troppi i colossi che hanno reso leggendario questo marchio, ma anche le versioni meno note nel corso del tempo hanno la possibilità di riprendersi quel blasone perduto in passato e lo dimostra un evento che vedrà protagonista una particolare versione.
La Ducati ha deciso che nel weekend del 4 e 5 maggio 2024 ci sarà modo di ammirare questo modello dimenticato, ma che ha fatto la storia. La Paso infatti era un modello che aveva il compito di ridare lustro alla casa italiana, in quanto doveva risultare un passaggio con il futuro, considerando infatti come questa moto fosse la prima progettata dopo l’acquisizione della Ducati da parte della Cagiva.
Il primissimo modello fu progettato da Massimo Tamburini, con questo che diede vita a una moto che fu presentata in occasione del Salone di Milano nel 1985. Il motore che montava al proprio interno era il bicilindrico classico della Ducati di quegli anni, con la cilindrata che arriva fino a 750 e l’erogazione garantiva una potenza da 73,44 cavalli.
Questo le dava modo di toccare i 200 km/h, peccato che il suo successo sul mercato non durò. La moto era infatti molto costosa e allo stesso tempo non aveva le stesse prestazioni della concorrenza del tempo. La Paso provò a modernizzarsi e a migliorarsi nel corso degli anni, ma rimase una moto elegante, ma non del tutto apprezzata.
Quella però fu una due ruote che diede il via ai grandi cambiamenti in casa Ducati e forse, proprio perché oggi le cose vanno nel miglior modo possibile, la Ducati vuole omaggiare quella moto. Sabato 4 maggio a Roma, nel Ducati Official Club di Via del Foro Italco 501, si terrà l’inizio dell’incontro con i vari motociclisti che posseggono la Paso. Ci sarà la parata per la città tra le 9.30 e le 13.30, fino poi ad arrivare a Civita Castellana, in provincia di Viterbo, per pranzare alla Moto dei Miti. Una giornata magica per questa moto e gli appassionati.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…