La+nuova+turistica+di+BMW+%C3%A8+estrema%3A+moto+pazzesca%2C+ora+%C3%A8+finita+per+Honda+e+Ducati
motomondialeit
/24098-la-nuova-turistica-di-bmw-e-estrema-moto-pazzesca-ora-e-finita-per-honda-e-ducati/amp/
Moto

La nuova turistica di BMW è estrema: moto pazzesca, ora è finita per Honda e Ducati

La nuova BMW dà il colpo di grazia alla concorrenza e si candida a regina della categoria. Perfetta in tutto, ideale per i lunghi viaggi.

Fino a poco tempo fa nessuno avrebbe mai immaginato di poter trovare una moto touring con 200 CV e alettoni aerodinamici. Una volta queste caratteristiche erano riservate alle superbike. Oggi, però, la tecnologia ha fatto passi da gigante e le moto destinate ai viaggi possono offrire prestazioni eccezionali senza compromettere la comodità, fondamentale sulle lunghe tratte.

BMW – Motomondiale.it

La nuova BMW M 1000 XR è l’esempio perfetto. Un salto di qualità strepitoso nel mondo delle moto touring: combina prestazioni mozzafiato con una linea all’avanguardia. La sua potenza è di 201 CV, ma nonostante ciò la BMW ha saputo mantenere equilibrio tra prestazioni e normative sul rumore. Il prezzo base è di 26.620 euro, ma ci sono tante opzioni di personalizzazione che possono alzare il prezzo, ma adattare la moto alle proprie preferenze ed esigenze.

Guardando per la prima volta questa BMW M 1000 XR, si nota subito la sua presenza intimidatoria. Ha carbonio angolare e alettoni aerodinamici che suggeriscono un’aggressività unica.

Tuttavia, una volta in sella, ci si rende conto di quanto questa moto sia speciale. Il motore è reattivo, il telaio perfettamente bilanciato e soprattutto l’esperienza di guida è estremamente comoda. Su qualsiasi strada e nonostante la potenza e l’estetica suggeriscano il contrario.

Il motore è uno ShiftCam e offre una potenza fluida con una coppia generosa a bassi regimi e una spinta vigorosa nelle fasce medie. Grazie al quick-shifter, l’accelerazione è davvero eccezionale e non serve neanche sforzarsi troppo. I 201 CV di potenza massima si possono erogare tutti facilmente. Anche a velocità elevate, la posizione di guida rimane eretta. I manubri sono larghi e il sedile è comodo. Quasi non ci si accorge di andare così veloci.

BMW M 1000 XR: la moto perfetta

Durante le prove svolte su strada, la M 1000 XR ha dimostrato di saper gestire bene diverse situazioni. Sono infatti presenti anche ausili alla guida e il sistema Abs, sensibile all’inclinazione. La moto rimane sempre stabile e maneggevole, sia quando si accelera che quando si decelera. C’è da dire che gli pneumatici messi a disposizione potrebbero non rendere bene su strade scivolose. Inoltre, la mancanza di supporti posteriori limita le opzioni di stivaggio per bagagli rigidi.

La nuova BMW M 1000 XR - (Foto BMW Media Press) - motomondiale.it
La BMW M 1000 XR, la touring che tutti aspettavano - (Foto BMW Media Press) - motomondiale.it

La comodità è certamente uno dei punti di forza di questo nuovo gioiellino tedesco, come deve essere su una moto touring, ma come scontato non era. La posizione di guida è sempre naturale, c’è il cruise control, le manopole sono riscaldate e c’è anche uno schermino regolabile.

La sospensione semi-attiva assicura sempre un’andatura morbida, anche su terreni sconnessi. L’equilibrio tra prestazioni e comodità è perfetto. Solo aspetti positivi, quindi? No, qualche difetto ce l’ha: lo schermo potrebbe essere un po’ piccolo per i motociclisti più alti e, come accennato, la mancanza di supporti posteriori limita le opzioni di stivaggio. Tuttavia, conta davvero poco rispetto al complesso offerto da questa nuova BMW M 1000 XR.

La sensazione è che questa moto avrà un enorme successo e che la concorrenza rischi davvero di subire il colpo. In tanti aspettavano una moto così: capace di coniugare velocità, potenza, maneggevolezza e comodità. Una miscela unica di caratteristiche eccellenti che rende questa moto in grado di affrontare qualsiasi difficoltà: dal tragitto di tutti i giorni alle escursioni fuoristrada e ai viaggi lunghi.

Stefano Bressi

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

2 giorni ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

4 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago