La MotoGP ha un sistema di punteggio non proprio facile da comprendere, motivo per il quale vi andremo ora a svelare tutto.
La nuova stagione di MotoGP è partita domenica scorsa dal Qatar, dove Pecco Bagnaia si è subito messo a dettare legge con la vittoria nella gara di domenica. Dopo aver faticato in qualifica e nella Sprint Race, il campione del mondo è salito in cattedra proprio quando più contava, prendendo il comando dopo poche curve e tenendo a distanza i rivali per tutta la durata dell’evento.
Bagnaia è ovviamente il grande favorito, ma è chiaro che di rivali agguerriti ce ne siano parecchi. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quello che è il sistema di punteggio attualmente in vigore in MotoGP, che esiste ormai da oltre trent’anni. Lo scorso anno, con la novità della Sprint Race, sono state apportate delle piccole aggiunte.
La MotoGP ha conosciuto una certa stabilità sul fronte del sistema di punteggio, soprattutto rispetto alla F1 che lo ha cambiato più volte nel corso degli ultimi decenni. Dal 1993, quando la top class si chiamava ancora 500, è stato introdotto un sistema che vige anche oggi. Al vincitore vengono dati 25 punti, mentre il secondo in classifica ne porta a casa 20. Chi chiude al terzo posto ne prende 16, ed ora passeremo all’analisi degli altri piazzamenti.
A prendere punti sono in 15, mentre in F1, per continuare il paragone, soltanto la top ten marca punti iridati. Al quarto vengono assegnati 13 punti, mentre per il quinto sono 11. Il sesto in classifica si prende 10 punti a fine gara, mentre il settimo ne ottiene 9.
In seguito, l’ottavo va a casa con 8 punti, mentre sono 7 per chi conclude 9. Colui che completa la top ten conquista comunque un buon bottino di punti, visto che ne porta a casa 6. Sono 5 i punti dell’11esimo, 4 per il 12esimo, 3 per il 13esimo, 2 per il 14esimo ed un solo punto per colui che completa la zona punti, tagliando il traguardo al 15esimo posto.
Il 2023 è stato portatore di una grande novità per il mondo della MotoGP, dal momento che è avvenuto il debutto della Sprint Race. Nella gara del sabato vengono assegnati punti iridati, ed è una sorta di gara a sé, dal momento che non stabilisce l’ordine di partenza della domenica, che viene deciso dalla qualifica del sabato mattina. A questo punto, andiamo a vedere quali sono i punti che si portano a casa con la “garetta” che precede il grande evento.
Chi vince la Sprint Race ottiene 12 punti, mentre al secondo ne vanno 9, mentre sono 7 i punti che ottiene chi giunge in terza piazza. Il quarto ottiene 6 punticini, 5 vanno al quinto, quattro al sesto, tre al settimo, due all’ottavo ed un punto anche al nono. Ciò significa che, rispetto alla gara domenicale, sono ben sei i piloti in meno che prendono punti. Al momento, il sistema di punteggio pare ben funzionare, e non sono in programma modifiche per il futuro.
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…
Qual è la moto più pesante del mondo? Non è una semplice due ruote, ma…