La Dacia è famosa per un’offerta di auto molto economiche, che permettono a tutti di acquistarle. Ecco qual è la meno cara.
Il successo del brand Dacia è legato ad una serie di fattori, ma quello che più fa la differenza è il fatto di saper proporre mezzi interessanti a prezzi super contenuti. Al giorno d’oggi, tutti i listini dei vari brand sono cresciuti, mentre la casa di proprietà del gruppo Renault si è tenuta su standard molto accessibili, ed i dati sulle vendite stanno lì a confermarlo, con una crescita costante nel corso del tempo.
La Dacia riesce a contenere i prezzi grazie alla produzione che avviene in Romania, dove la manodopera costa molto poco, ed inoltre, c’è anche un discorso legato al fatto di poter montare i motori Renault, risparmiando e non poco sulla loro costruzione. A questo punto, andiamo a vedere qual è il modello più economico della gamma, che è anche la regina delle immatricolazioni.
Dacia, la Sandero è la regina del listino
I dati relativi al mercato dell’auto parlano chiaro, e confermano quanto un’auto economica e di buona qualità possa essere la miglior soluzione in assoluto. La Dacia Sandero è la meno costosa della gamma, con un prezzo che parte da soli 10.753,4 euro, una cifra davvero irrisoria, soprattutto se confrontata con quello che il mercato dell’auto propone al giorno d’oggi.
Infatti, le cifre sono, in generale, molto elevate, ed è questa la forza della Sandero. La vettura è anche la più venduta in assoluta in Europa in questo momento, e nel nostro paese è seconda solamente alla Fiat Panda, risultando ovviamente la straniera preferita dagli italiani. Il successo della Sandero è piuttosto recente, almeno ai livelli raggiunti al giorno d’oggi, ma il modello è nato tanti anni fa, evolvendosi a livello di design.
La prima Dacia Sandero, vettura di Segmento B, ha fatto il proprio debutto nel 2007, nascendo sulla base della Renault Logan. Prima di sbarcare in Europa, esordì in Brasile, appunto con il marchio della casa della Losanga, mentre la versione per il Vecchio Continente fece la sua apparsa a partire dal 2008. La produzione avvenne a Mioveni, in Romania, e sin dal suo primo ingresso sul mercato fu in grado di far segnare risultati di tutto rispetto.
La prima generazione era strettamente legata alla Logan, e rimase in produzione dal 2008 sino al 2012. In seguito, fece la sua prima comparsa anche la Sandero Stepway, vale a dire la versione crossover, che ancora oggi è disponibile e che ottiene ottimi risultati. Dal 2012 al 2020 è stata prodotta la seconda serie, che ha iniziato a far capire alla concorrenza europea che sarebbe stata un osso molto duro da battere.
L’esplosione, in senso positivo, è avvenuta con la terza serie, che ha debuttato proprio nel 2020, risultando a luglio del 2021 già l’auto più venduta in Europa. Il successo della Sandero sembra destinato a non avere fine, ed a questo punto, ci attendiamo una risposta dalla concorrenza. La casa dell’Est Europa pare aver davvero fatto bingo con questo gioiello.