Il CEO non ha dubbi, stanno lavorando e studiando attentamente la situazione per capire la reale fattibilità del progetto.
La MotoGP ha acquisito parecchio interesse nelle ultime stagioni, e le motivazioni sono tante. C’è innanzitutto da sottolineare lo straordinario lavoro fatto da Dorna nella gestione di alcuni casi complessi e nell’introduzione delle gare sprint, che hanno regalato altro spettacolo. C’è poi da sottolineare anche l’imprevedibilità di uno sport come la MotoGP, mai banale e mai noioso.
Tutto questo, però, in controtendenza con il dominio Ducati delle scorse stagioni. La supremazia del team di Borgo Panigale, che ha chiuso la stagione con quattro piloti nelle prime cinque posizioni, non ha intaccato la crescita di questo sport che tutt’ora continua ad aumentare il proprio, già gigantesco, bacino d’utenza.
Il primo appuntamento di quest’anno ha dimostrato, però, che anche gli altri team sono competitivi. KTM sembra tornata in pista in grande spolvero e anche Aprilia potrebbe dire la sua nel corso di questa stagione. Una situazione che fa ben sperare anche chi guarda da fuori, al punto da iniziare a pensare di entrare a farne parte.
Sono ormai mesi che la MotoGp vorrebbe aprire all’ingresso di un nuovo costruttore. Ampliare la gamma di prototipi farebbe benissimo al circus, che avrebbe così un nuovo competitor dopo il doloroso addio di Suzuki.
Tra i principali indiziati, al momento, c’è un marchio che non ha mai fatto parte della MotoGP ma che ha una lunga storia di motociclismo da competizione. Si tratta di BMW che, come dichiarato anche dal CEO Markus Flasch, sarebbe interessata all’occasione. “BMW è da anni partner di MotoGP, ma per noi deve avere un senso. Stiamo valutando la cosa, non lo escluderei”, ha commentato Flasch.
IL CEO di BMW, subentrato l’anno scorso a Markus Schramm, ha intrapreso una nuova avventura allontanandosi dalle idee del vecchio boss, che non aveva mai preso davvero in considerazione l’ipotesi. “Sono un sostenitore assoluto del motorsport. Un motorsport fatto bene contribuisce realmente alla forza del marchio e all’entusiasmo dell’intera azienda”, ha concluso Flasch.
Al momento BMW è impegnata in diversi campionati motociclistici, come il mondiale Endurance FIM e la serie tedesca IDM. Su tutte, però, c’è la Superbike, nella quale BMW corre con Toprak Razgatlioglu, Michael van der Mark, Scott Redding e Garrett Gerloff.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…