In casa Ducati è impossibile non essere contenti dinnanzi alle buone notizie che sono arrivate. L’ambiente sta vivendo un momento d’oro
A Borgo Panigale è festa grande e non poteva essere altrimenti, anche perché la situazione sembra volgere al meglio in ogni ambito in cui la Ducati è presente. Dalle vittorie in MotoGP, fino ai dati sulle vendite, le ultime notizie arrivate in merito hanno fatto esaltare tutto l’ambiente che gira intorno alla Nuvola Rossa.
Impossibile non festeggiare dinnanzi a ciò che stanno facendo vedere le Desmosedici in pista, le quali stanno avendo la meglio su tutti i competitor da più di due anni, ponendo un distacco dalle altre case motociclistiche davvero ponderoso. Anche sul mercato motociclistico, che solo in Italia ha fatto registrare un netto +15,7% di vendite nel 2023, la Ducati sta riuscendo dove in passato era riuscita solo poche altre volte.
Le ultime informazioni che trapelano da Borgo Panigale, infatti, lasciano comprendere quanto successo le moto prodotte stiano avendo sul commercio internazionale. Infatti, la redditività è aumentata nel 2023 in confronto all’anno precedente, come anche il risultato operativo. Cerchiamo, quindi, di andare a fare un focus sui segreti di successo che stanno portando il cielo di tutto il mondo a tingersi di una gigantesca Nuvola Rossa.
Ducati, che numeri nel 2023!
L’azienda sta dimostrando una solidità mai vista in precedenza e gli anni più bui per il marchio bolognese, gli inizi degli ’80, sembrano esser lontani. Erano gli anni della gestione statale di Finmeccanica, i quali portarono anche a uno stop nell’impegno agonistico, visto da parte dello stato un po’ come un lusso del quale i cittadini non si potevano permettere. Ciò, però, mise a repentaglio il futuro dell’azienda, la quale promuoveva proprio i modelli tramite le affermazioni sportive.
Oggi l’aria è cambiata radicalmente da quei tempi e le ultime notizie hanno reso tutto l’ambiente ancor più fiducioso per il futuro. Infatti, il risultato operativo che è stato registrato nel corso del 2023 è il migliore di tutti i tempi per la Ducati. Il livello di redditività aziendale è arrivato a toccare i 112 milioni di euro, con un aumento in confronto all’anno precedente di ben 10,5 punti percentuali.
La competizione sul mercato motociclistico è altissima e la Ducati è cresciuta di pari passo alla crescita di tutto il settore in termini di vendite. Il fatturato dell’azienda bolognese ha superato il miliardo per il secondo anno consecutivo, arrivando a ben 1 miliardo e 65 milioni, di contro al 2022 quando fece registrare 1.089 milioni di euro.
Sono state ben 58.224 le moto consegnate nel 2023 a tutti i ducatisti del mondo, in calo in termini di vendite a confronto col 2022, ma che diviene il terzo anno migliore della storia in tal senso. “Questi risultati sono figli delle politiche sugli investimenti autofinanziati e sulle scelte strategiche”, ha affermato l’amministratore delegato Claudio Domenicali. “Grazie a questi traguardi raggiunti, ora guardiamo al futuro in maniera sempre più determinata e proseguiamo nello sviluppo del marchio”, ha infine concluso.