Peugeot presenta finalmente il suo nuovo scooter: se ne parlava da tempo, ma era rimasto in gran parte un mistero. Scopriamo come sarà!
Il marketing è fatto anche di mistero e di trovate che stuzzicano l’interesse degli appassionati senza però rivelare molto. Di certo, Peugeot sta sfruttando una strategia di questo tipo nel lancio del suo nuovo scooter, che si candida a essere una delle moto più interessanti dell’anno, non solo per le prestazioni. Anche a livello di design, infatti, questa due ruote punta a far discutere molto e ad attirare sempre più persone interessate alle sue caratteristiche.
La storica casa francese, oggi parte del gruppo Stellantis, ha per il momento diffuso solo le immagini un concept. Solo queste poche fotografie sono bastate a generare molte discussioni tra esperti e appassionati, specialmente in merito allo stile fortemente retrò e insolito di questo mezzo. Bisogna fare infatti un salto indietro fino agli anni Settanta per ritrovare qualcosa di simile, con un altro storico mezzo firmato da Peugeot.
Chi si ricorda il ciclomotore denominato 103, che era stato messo in commercio all’epoca nelle versioni da 50 e da 70 cm³, sicuramente ne rivedrà le linee in questa nuova creatura della casa transalpina. Quella moto ebbe grande successo tra i giovani di cinquant’anni fa, ma ovviamente a parte un’ispirazione di base il nuovo concept di Peugeot presenta evidenti differenze. A cominciare dal fatto che, in questo caso, ci troviamo di fronte a una due ruote elettrica.
L’aspetto del SPx, da quel che si può notare dalle immagini messe in circolazione, è infatti abbastanza moderno, spigoloso e insolito nelle forme. La sospensione anteriore presenta due bracci discendenti rigidi, ma è soprattutto il voluminoso vano batteria, posizionato nella parte superiore dello scooter, a catturare l’attenzione. Anche perché, in alcune immagini, questo vano è addirittura stato rimosso, facendo sorgere diverse ipotesi sul suo reale utilizzo.
Di sicuro, quello che si può dire per il momento del Peugeot SPx è che non ne sappiamo quasi niente. La casa di produzione non ha diffuso ancora nessuna informazione sulle specifiche tecniche della sua due ruote, per cui non conosciamo nemmeno i dettagli del motore elettrico. Tutte informazioni che certamente verranno svelate a tempo debito. È noto, però, che il SPx avrà un telaio in alluminio e monterà pneumatici Michelin da 16’’.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…