Siete under 18 e alla ricerca dell’indipendenza per gli spostamenti di tutti i giorni? Con questa soluzione non avrete problemi.
Sono molti i giovani che in età scolare devono affrontare un importante problema: come muoversi per andare e tornare da scuola, piuttosto che per raggiungere gli amici. In alcune zone d’Italia è effettivamente un bell’interrogativo, in quanto il trasporto pubblico latita e spesso si è costretti a chiedere ai propri genitori un passaggio. Tantissimi, non appena l’anagrafe lo consente, acquistano il motorino. Da sempre, infatti, quando si pensa agli scooter, l’immagine che viene in mente è quella dei teenager.
E’ bene dire che le due ruote non sono però l’unica alternativa utile. Negli ultimi anni sono emerse diverse interessanti opzioni, a prezzi nemmeno eccessivamente alti e dunque affrontabili dalle famiglie. Una di queste è quella di cui andremo a parlare e che già sta riscuotendo parecchio interesse.
Lo puoi utilizzare già a 14 anni, tutti i suoi segreti
Prima di cominciare dobbiamo premette che in questo caso il costo non è per nulla basso e ciò è dovuto al fatto che si tratta di un veicolo elettrico. Il suo debutto in pubblico è avvenuto in occasione del recente Salone di Ginevra. Qui il costruttore elvetico esperto di mezzi a batteria Micro ha presentato la nuova versione Lite del Microlino.
Distribuito in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Koelliker il quadriciclo leggero è stato realizzato con l’intenzione di incontrare il gusto di tutti coloro che hanno necessità di compiere pochi chilometri al giorno, ma desiderano farlo in piena autonomia e senza emettere C02 nell’aria. Da precisare che se sul fronte autonomia il dato rimane uguale ovunque, per quanto concerne la velocità è stata posta una limitazione nel rispetto della normativa in vigore nel nostro Paese.
Per guidarlo è necessario disporre di licenza AM ed avere almeno 14 anni. Schiacciando il pedale del gas a fondo si possono raggiungere al massimo i 45 km/h, il che potrebbe essere già molto, qualora dovesse passare la proposta di legge del limite a 30 km/h nei centri urbani per auto e motociclette.
A livello estetico non si notano particolari differenze rispetto alla versione precedente, tuttavia sono state adottate delle colorazioni ad hoc per il modello dal blu Venice all’antracite Berlin, entrambe spezzate e impreziosite da dettagli arancio.
La carrozzeria è autoportante in acciaio ad alta resistenza, così da garantire la massima piacevolezza di guida e una certa sicurezza. La durata della batteria è di 100 km, se si sceglie la variante più piccola da 5,5 kW, o da 180 km se invece si punta su quella un po’ più grande da 11 kW.
La potenza di ricarica è di 2,2 kW per cui per tornare al pieno di energia sono necessarie rispettivamente due e quattro ore. Due posti ha un bagagliaio che può contenere fino a 230 litri, ovvero una valigia da check-in e due bagagli a mano. Tra le dotazioni citiamo invece il tetto apribile. Costruita negli stabilimenti torinesi dell’azienda potrà essere ordinata a partire dal mese prossimo ad un importo di partenza fissa a 17.900 euro.