I SUV sono i modelli di riferimento al giorno d’oggi, quelli che tutti vogliono avere. Scopriamo il perché dei loro successi.
Oggi vi parleremo di un vero e proprio miracolo dei nostri tempi, vale a dire il boom ottenuto dal segmento dei SUV. Il mercato dell’auto ha conosciuto anni bui a seguito della pandemia, ma queste vetture ne hanno risentito solo marginalmente. Dopo la fine del dramma Covid-19, gli Sport Utility Vehicle hanno ripreso a volare come in passato, incassando risultati da record.
Pensate che in Italia ed in Europa hanno superato la quota di mercato del 52%, il che significa che i SUV rappresentano più della metà delle auto vendute. Si tratta di un risultato impossibile da pronosticare sino a pochi anni fa, ma che ha portato tutti i costruttori a dover rivedere le loro logiche di mercato. Proviamo a scoprire quali sono i motivi di questa vera e propria febbre, che ha modificato del tutto il settore automotive.
I SUV sono in una posizione di forte dominio, ed ora proveremo a capire le motivazioni di questo successo. Prima di tutto, dobbiamo uscire dalla concezione di fuoristrada, dalla possibilità di affrontare qualsiasi percorso con questi modelli, perché non è questo il fattore principale del loro gradimento. Essi piacciono per via dei grandi comfort che mettono a disposizione, con grande abitabilità che vi permette di viaggiare ben più larghi rispetto ad una berlina.
Un altro fattore che fa la differenza è la posizione di guida rialzata, che consente di avere una maggiore visibilità e che garantisce una sensazione di maggior controllo. C’è poi il fattore che è legato alla sicurezza, con gli Sport Utility Vehicle che vengono viste come auto molto muscolose e più resistenti agli impatti.
Avere un incidente a bordo di queste vetture garantisce danni molto meno seri, dal momento che sono più resistenti ed assorbono meglio l’energia e la decelerazione in caso di urto. Questo è sicuramente uno degli aspetti che spinge la clientela a puntare sui SUV, ma ci sono tanti altri fattori che meritano di essere analizzati.
I SUV più recenti hanno infatti una grande capacità, vale a dire il poter risultare efficaci sia su fondi molto complessi che nel traffico cittadino. Stiamo parlando di quei modelli compatti ma dalla posizione di guida comunque rialzata, che garantiscono comfort nell’abitacolo. Un esempio può essere la Toyota Yaris Cross che vedete in alto, che è il SUV più venduto in Italia in base ai dati ufficiali relativi al 2023. Essa si dimostra perfetta in città, ed anche sullo sterrato si comporta al meglio.
Il successo degli Sport Utility Vehicle ha portato a grandi cambiamenti nei progetti dei costruttori, che hanno iniziato a mettere da parte Station Wagon e citycar. Un esempio, in tal senso, ci viene fornito dalla Fiat, che per la nuova Panda ha deciso di puntare su un B-SUV che sarà svelato in estate. I costruttori hanno ormai deciso per questo percorso, e sino a quando la febbre SUV non andrà ad esaurirsi, le cose non cambieranno.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…