Max Verstappen ha raggiunto un numero di vittorie fuori dal comune, ed ora c’è un obiettivo davvero clamoroso ad attenderlo.
La F1 è sbarcata a Melbourne per il Gran Premio d’Australia, terzo atto di una stagione che pare già non aver più nulla da dire. Max Verstappen e la Red Bull hanno annichilito la concorrenza nelle prime due tappe, con due pole position ed altrettante vittorie ottenute con una facilità disarmante. Sergio Perez pare del tutto recuperato, e le piazze d’onore conquistate a Sakhir e Jeddah rendono bene l’idea dello strapotere del team di Milton Keynes.
Super Max ha ottenuto nove vittorie di fila dal GP del Giappone dello scorso anno a quello dell’Arabia Saudita di due settimane fa, ed a Melbourne può eguagliare quello che è già un suo record, vale a dire i dieci successi consecutivi. Il campione del mondo ci era riuscito nel 2023, tra Miami e Monza, con la Ferrari di Carlos Sainz che aveva interrotto la striscia sbancando Singapore in una notte magica per il Cavallino
Visto il vantaggio tecnico che possiede la Red Bull ed il perfetto stile di guida di Verstappen che non sbaglia più un colpo, viene davvero difficile pensare che qualcuno possa mettersi tra lui e la vittoria in quel di Melbourne, una pista differente rispetto alle prime due, ma che dovrebbe comunque esaltare le caratteristiche tecniche di quest’auto. Ed in chiave futura, anche altri primati sembrano essere condannati presto a cadere.
Con il successo ottenuto in Arabia Saudita, Max Verstappen è salito a quota 56 vittorie in carriera, strappando anche il 10esimo podio in F1. Si tratta di numeri impressionanti per un classe 1997, che solamente il prossimo ottobre compirà 27 anni, e che potenzialmente ha davanti a sé almeno altri 10 anni di carriera.
Aver ottenuto qualcosa del genere ad un’età così giovane, in proiezione, lo potrebbe portare a diventare presto il più grande di sempre, con il quarto titolo mondiale che appare già in cassaforte. Per agganciare i sette titoli iridati di Michael Schumacher e Lewis Hamilton ci vorrà ancora qualche anno, ma in termini di vittorie di tappa, potrebbe esserci molto meno da aspettare-
Sir Lewis è primo dal lontano 2020, ed ha portato a casa 103 vittorie, mentre il Kaiser di Kerpen si è fermato a 91. Questo significa che nel 2025 Verstappen potrebbe scavalcare Schumacher tenendo il ritmo degli ultimi periodi, ed avvicinarsi enormemente al nativo di Stevenage. Tra il 2022 e il 2023, infatti, il figlio di Jos ha ottenuto 33 successi, ed in questa stagione ha già vinto due volte.
Vista la superiorità della Red Bull, l’iridato potrebbe anche vincerle tutte, cosa che lo porterebbe, potenzialmente, a quota 78 a fine stagione. Il 2025 manterrà lo stesso regolamento tecnico, cosa che potrebbe permettere a Super Max di continuare a distruggere i vari record. L’unica cosa che può fermarlo è un peggioramento del clima all’interno della sua squadra, perché altrimenti, non vediamo come le carte in tavola possano mescolarsi. Prepariamoci ad almeno un altro anno e mezzo di superiorità totale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…