Chi+%C3%A8+oggi+il+proprietario+della+FIAT%3F+Ecco+come+stanno+le+cose
motomondialeit
/24496-chi-e-oggi-il-proprietario-della-fiat-ecco-come-stanno-le-cose/amp/
Auto

Chi è oggi il proprietario della FIAT? Ecco come stanno le cose

La FIAT è una delle case automobilistiche più storiche al mondo. I suoi traguardi sono stati basati sulla forza economica degli Agnelli. Oggi lo scenario è, totalmente, rivoluzionato.

L’aspetto positivo è che in 125 anni di storia la FIAT è cambiata ma è rimasta fedele al DNA autentico. L’11 luglio del 1899 è stata creata la Fabbrica Italiana Automobili Torino e l’11 luglio 2024 sarà presentata la quarta generazione della Panda. Un progresso lineare e che ha portato la casa degli Agnelli a ricoprire un ruolo essenziale nello sviluppo motoristico italiano.

FIAT – Motomondiale.it

La FIAT ha segnato intere generazioni con vetture che hanno motorizzato un intero popolo. E’ davvero difficile riscontrare in una famiglia italiana l’assenza di un modello del brand piemontese. Tutti hanno avuto il piacere di guidare una iconica 500 o una moderna Panda, una compatta Punto o una berlina. Le FIAT si sono diffuse anche al di fuori del confini nazionali, specialmente in Sud America. La sede della Fabbrica Italiana Automobili Torino era quella del Palazzo Bricherasio del capoluogo piemontese.

La famiglia Agnelli ha cambiato passo con la gestione di Gianni Agnelli. Ereditando da suo nonno già una posizione di primissimo piano, nel corso dei decenni successivi la FIAT è diventata una delle realtà aziendali più solide sul piano economico ed industriale del XX secolo. La casa torinese ha fatto i botti con la Topolino, la Campagnola, la 500, la 600, la 127 e tanti altri modelli che hanno impreziosito listini inattaccabili per la concorrenza.

La nascita del brand si deve alla lungimiranza di più soci. Oltre alla nota famiglia torinese e agli amici Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti, già ideatori dell’Automobile Club d’Italia, diedero un apporto il conte Roberto Biscaretti di Ruffia, il marchese Alfonso Ferrero de Gubernatis Ventimiglia, il banchiere e industriale della seta Michele Ceriana Mayneri, l’avvocato Carlo Racca, il facoltoso Lodovico Scarfiotti, l’agente di cambio Luigi Damevino e l’industriale della cera Michele Lanza. Tutti insieme crearono il progetto che portò alla nascita del modello 3½ HP, fabbricata in soli 8 esemplari nel corso del 1899.

L’evoluzione del brand FIAT

Per anni i trionfi commerciali del brand erano connessi alla famiglia Agnelli. Il mercato dell’auto è stato travolto da un impressionante escalation di eventi rivoluzionari che hanno modificato l’industria dell’Automotive. Il prezzo delle vetture è cresciuto in modo esponenziale dopo gli ultimi clamorosi stravolgimenti legati all’ecologia e alle politiche improntate sull’elettrico.

Olivier Francois e John Elkann (Ansa) motomondiale.it

Anche per questo motivo la FIAT, dopo essersi ripresa grazie alla gestione Marchionne con la creazione di FCA, ha scelto di fondersi con PSA. L’unione tra FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA (Peugeot Société Anonyme) ha portato alla creazione del quarto costruttore al mondo conosciuto come Gruppo Stellantis. L’elettrificazione ha richiesto dei cambi di paradigma e un know-how che era carente in Italia. Negli ultimi anni la gamma FIAT si è arricchita di svariati modelli alla spina, quali 500, 600, Topolino e e-Doblò.

La prossima serie della Panda sarà proposta anche in salsa elettrica. Oggi Gruppo Stellantis presenta i seguenti marchi: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot e RAM. A capo del brand torinese c’è Olivier Francois che è stato inserito anche nella classe inaugurale della “CMO Hall of Fame” di Forbes. Svolge, inoltre, il ruolo di Global Chief Marketing Officer per Stellantis, nonché membro del Group Executive Council dell’azienda, da oltre 10 anni. Naturalmente la famiglia Agnelli, con la persona John Elkann, continua a ricoprire un ruolo di primo piano. L’a.d. di Exor è anche il Presidente della Ferrari.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

4 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

6 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

10 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

20 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

23 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

1 giorno ago