Il brand BMW Motorrad ha tirato fuori un nuovo gioiello, un vero e proprio capolavoro che fa sognare tutti i fan.
Il gruppo BMW Motorrad sta facendo sognare in grande gli appassionati, tra nuovi gioielli svelati proprio in questi giorni ed ottime notizie sul fronte del motorsport. Il progetto Superbike sta progredendo, come ci conferma l’ingaggio di Toprak Razgatlioglu, con una moto in netta crescita. Inoltre, ora si parla anche di un probabile ingresso in MotoGP, con i grandi capi che, per la prima volta, hanno aperto a questa possibilità.
La casa di Monaco di Baviera si sta riscoprendo interessata al motorsport sulle due ruote e vuole allargare i propri orizzonti, consapevole di quanto il mondo delle corse possa valorizzare al massimo un brand, come la Ducati stessa sta dimostrando da ormai qualche anno a questa parte. E sappiamo che i tedeschi non si muovono mai se non hanno intenzioni serie nella sfida che stanno per andare ad affrontare.
Nel frattempo, tornando al discorso prodotto, la BMW ha tolto i veli ad un nuovo gioiello che è perfetto sia su asfalto che sullo sterrato, una nuova belva che ha già attirato l’attenzione della potenziale fetta di clienti che ama questo tipo di moto. Nelle prossime righe, andremo a scoprire passo dopo passo i segreti di questa moto, che si distingue per un design del tutto rivisto ed un peso che è stato parecchio ridotto.
BMW, scopriamo la nuova F 900 GS
La BMW ha da poco presentato al mondo il suo nuovo capolavoro, che è perfetta sia per andare su strada che su asfalto. Rispetto al modello che sostituisce, vale a dire la 850, la F 900 GS presenta importanti modifiche sul fronte estetico, con il comparto frontale che è dotato di un faro singolo, ma anche il cupolino che si presenta stretto ed alto ha un suo perché.
Eccezionale l’opera di dimagrimento che è stata fatta su questo modello, visto che il peso, con il pieno, scende da 233 kg a 219. A fare la differenza è il serbatoio in plastica da 14,5 litri, che va a rimpiazzare quello realizzato in lamiera che ne richiedeva ben 15.
Introdotto anche uno speciale silenziatore Akrapovic, che abbassa il peso di altri 1,7 kg. Via ogni tipo di sovrastruttura al posteriore, dove la vediamo molto più nuda e cruda, andando a risparmiare peso e mostrando vari dettagli. Il motore è un bicilindrico parallelo, che è cresciuto da 853 ad 895 cc di cilindrata.
Le misure di corsa ed alesaggio salgono ad 86 e 77 mm, mentre la potenza massima di questa BMW è di ben 105 cavalli, con un picco di coppia che tocca i 93 Nm. Il prezzo parte da 14.600 euro, e da chi è stato in grado di provarla, sono arrivati giudizi davvero ottimi. Fa specie il fatto che si adatti perfettamente sia alle condizioni di asfalto liscio che di profondo sterrato, come se avesse due anime in una. Di certo, stiamo parlando di un gioiello con pochi precedenti, che potrebbe davvero fare incetta di clienti sul mercato.