La piccola crossover di KTM è una vera bomba: comfort e prestazioni al minimo prezzo

Il brand KTM stupisce ancora con un nuovo bolide, che ha performance eccezionali ed un prezzo contenuto. Ecco i dettagli.

Tra i marchi più amati di tutto il panorama motociclistico trova una posizione di rilievo la KTM, che è sempre più apprezzata grazie ai gioielli che realizza. Il 2024, in tal senso, è iniziato nel migliore dei modi, con una grande novità che è stata appena svelata, vale a dire la 390 Adventure. Dotata di un motore molto importante e di soluzioni elettroniche all’avanguardia, è perfetta per l’off-road, ma si comporta bene anche in strada.

La piccola crossover di KTM è una vera bomba: comfort e prestazioni al minimo prezzo
KTM – Motomondiale.it

Sul fronte dello sterrato dà ovviamente il meglio di sé, e si esprime al meglio dimostrando di non temere alcun tipo di fondo. Ottimo il sistema KTM Connect ed il display TFT che rendono tutti i tuoi spostamenti molto confortevoli, ma come vedremo in seguito, anche le performance sono uno dei suoi punti di forza. Andiamo a scoprire tutti i segreti di uno dei prodotti più interessanti in assoluto.

KTM, ecco la nuova 390 Adventure

La nuova KTM 390 Adventure è spinta da un motore monocilindrico di 373.2 cc che spinge sino ad una potenza massima di ben 44 cavalli, pari a 32 kW. Per un modello pensato soprattutto per l’off-road si tratta di dati ragguardevoli, che fanno ben capire la bontà del lavoro svolto. La coppia ha un picco di 37 Nm, cosa che garantisce a chi è ai comandi una risposta immediata nel momento esatto in cui si va a richiamare l’acceleratore.

KTM 390 Adventure pronta per voi
KTM 390 Adventure in mostra (KTM) – Motomondiale.it

Un lavoro di affinamento è stato svolto sul cambio a 6 marce, in modo da garantire una cambiata che potesse essere molto più fluida, ma va sottolineato anche l’ottimale dato che è relativo ai suoi consumi. Pensate che in 100 km vengono bruciati in media solamente 3,37 litri di carburante, a conferma di un’efficienza a prova di bomba, che raramente la casa di Mattighofen aveva messo a disposizione dei clienti su questo tipo di moto.

Il serbatoio, che ha una capacità di 14,5 litri, fa al meglio il proprio lavoro, a conferma di quanto, nonostante la crescita delle prestazioni, i consumi ridotti non siano stati sacrificati. Sul fronte della ciclista, la KTM ha lavorato per affrontare ogni tipo di sfida, a partire dal telaio a traliccio in acciaio, che è stato verniciato a polvere e che ha una struttura molto solida.

Su di esso si appoggiano le sospensioni WP Apex che sono ovviamente regolabili, ideali per permettere a questo gioiellino di mettere le ruote ovunque. Con questo tipo di sospensioni, si può perfettamente passare dallo sterrato all’asfalto, senza richiedere alcuna variazione di assetto.

Anche sul fronte del prezzo, con quello che vi offre, è stato fatto un grande lavoro. La 390 Adventure sarà vostra a partire da 7.690 euro, e vi garantiamo che se il vostro obiettivo è quello di avere una moto versatile, perfetta sia sulla strada che sull’asfalto, questo sarà il denaro meglio speso in vita vostra. Le vendite sono già aperte, e pur avendo un prezzo leggermente superiori alle rivali, qui vi viene offerto un modello che offre tanti vantaggi sulla concorrenza.

Gestione cookie