La Yamaha è nel cuore degli appassionati e ora ci sarà modo di mettere le mani su un modello iconico che ha segnato gli anni ’80.
Ci sono delle decadi che sanno entrare maggiormente nel mito e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vivere determinati periodi. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che gli anni ’80 siano leggendari, in quanto hanno ridato luce e speranza nel futuro dopo i difficili anni del terrore degli anni ’70. Per questo motivo ci sono tanti colossi che hanno saputo imporsi in questo periodo, tra cui la Yamaha.
Il colosso giapponese infatti ha dimostrato in quegli anni di poter vincere e imporsi anche nel Motomondiale. Leggendarie infatti le vittorie dei piloti statunitensi Kenny Roberts e Eddie Lawson, capaci di portare in cima al mondo in varie occasioni la YZR 500 OW 35 K del tempo, ma con questa che si presentava in modo molto diverso.
Oggi infatti siamo abituati a vedere una Yamaha con il colore blu e per molti non ci sono altre possibilità di acquisto di una Yamaha se non in questo modo. I successi che ha saputo ottenere nel 2021 in MotoGP con Quartararo e in Superbike con Razgatlioglu sono solo gli ultimi e più importanti a livello temporale.
In passato però non era così, tanto è vero che negli anni ’80 si utilizzava una tripla colorazione, con il bianco che andava mischiarsi con delle strisce gialle e rosse. Uno stile che ha segnato quel periodo e che oggi vuole tornare di moda per volontà della stessa casa giapponese che ha messo in mostra un modello capace di togliere il fiato.
Yamaha XSR 900 GP: il ritorno degli anni ’80
La Yamaha ha deciso di venire incontro a tutti coloro che hanno amato il marchio già diverse decine di anni fa, motivo per il quale è giunto sul mercato una favolosa super sportiva. Si tratta della XSR 900 GP, una moto che si presenta con una lunghezza di 216 cm, una larghezza di 81 cm e un’altezza di 118 cm.
Il vero punto di forza di questa moto è però il suo motore, con questi che è un tricilindrico da 900 di cilindrata che ha modo così di erogare un massimo di ben 119 cavalli. Questo dunque le permette di toccare un picco massimo che sicuramente supererà i 200 km/h, anche se al momento questi dettagli non sono ancora noti.
La casa giapponese ha infatti deciso di presentare quello che già adesso è un modello iconico in occasione dell’Osaka Motor Show. Questa moto la si potrà però acquistare con due particolari kit speciali, con questi che andranno a rifarsi su due moto storiche degli anni ’80, come la FZ400R e la RZV500R.
Nel primo caso si cercherà di omaggiare lo stile della moto attraverso lo stile e la livrea, tanto è vero che sarà possibile mettere le mani su una moto con carena dai colori bianco e blu. Diverso invece il kit della RZV500R, con questa che si presenta così con i classici colori bianco, rosso e giallo del tempo, senza dimenticare del blu. Il prezzo di partenza per questa moto è di 13.499 Euro e permetterà di vivere uno splendido tuffo nel passato.