Arriva+la+scrambler+italiana+adatta+per+tutti+i+terreni+e+tutte+le+tasche%3A+motociclisti+stregati
motomondialeit
/24821-arriva-la-scrambler-italiana-adatta-per-tutti-i-terreni-e-tutte-le-tasche-motociclisti-stregati/amp/
Moto

Arriva la scrambler italiana adatta per tutti i terreni e tutte le tasche: motociclisti stregati

E’ un prodotto made in Italy e promette grande divertimento su ogni terreno. Tutti i segreti della nuova scrambler.

A differenza del mondo dell’auto che negli ultimi anni ha sempre faticato, quello delle due ruote sta andando alla grande, specialmente per quanto riguarda il made in Italy. I marchi, infatti,  sono numerosi, molto attivi e ben considerati sia in patria, sia all’estero. Simbolo di qualità e stile quando vengono annunciate, le nostre nuove motociclette suscitano sempre un grande interesse. Questo è esattamente il caso del modello di cui andremo a parlare, essenziale nelle dotazioni, ma provvisto di tutto il necessario per essere apprezzato su larga scala e far divertire chi lo guida.

Scrambler italiano che si adatta a tutte le superfici (Canva) – Motomondiale.it

Partiamo col dire che si tratta di un mezzo molto italiano anche nel modo in cui è costruito e questo aspetto emerge chiaramente osservando alcuni dettagli.

In uscita la scrambler perfetta per tutti i terreni, i dettagli

Si chiama Seiemmezzo SCR è a realizzarla è stata Moto Morini. La Casa fondata a Bologna nel 1937 con sede a Trivolzio, provincia di Pavia, ha dato dunque vita ad un mezzo flessibile e facilmente adattabile ad ogni tipo di superficie.

Equipaggiata con un propulsore biparallelo da 649 cc è capace di scaricare sull’asfalto 61 cv a 8.250 giri/min, e una coppia massima di 54 Nm a 7mila giri/min. Dai volumi  importanti, con i suoi 2,15 metri di lunghezza, 1,15 metri di larghezza e 890 mm di altezza, ha un interasse da 1,42 metri e vanta un peso a secco di 200 kg, a riprova della sua robustezza. Raffreddata a liquido, per quanto riguarda le prestazioni, quando si va full gas riesce a toccare i 170 km/h, con una coppia massima di 54 Nm. Il cambio, manuale, è a sei marce e in linea con la normativa attuale ha un’omologazione Euro 5. L’alimentazione è a benzina.

L’iniezione è elettronica a marchio Bosch EFI. La distribuzione è con doppio albero a camme in testa, a otto valvole.  La forcella a steli rovesciati della Kayaba è da 43 mm. Il forcellone in alluminio posteriore ha un’escursione di 120 mm ed è regolabile come la parte anteriore, così da poter meglio adattarsi al tipo di terreno incontrato.

L’impianto frenante è caratterizzato da un doppio disco da 298 mm, mentre dietro è singolo da 255 mm. Non manca l’ABS della Bosch da 9.1 Mb, un importante aiuto per quando si affrontano frenate e curve.  L’aspetto estetico è ricercato, con una sella molto comoda e alta 810 mm da terra, il manubrio largo e posizionato in maniera confortevole, mentre il serbatoio, da 16 litri, non è troppo vicino al guidatore.

Moto Morini Seiemmezzo SCR, lo scrambler emblema del made in Italy (Moto Morini) – Motomondiale.it

Lo chassis è un traliccio in acciaio capace di fornire leggerezza e al contempo solidità.  Le ruote hanno cerchi tubeless a raggi, le gomme sono le Pirelli MT60RS dalle dimensioni 120/70-18 M/C davanti e 160/60-17 M-C dietro. Per quanto concerne le sospensioni sono entrambe meccaniche da 120 mm,

Le colorazioni disponibili sono tre: Midnight Black, Navy Blue e Navy Green e non ci sono variazioni di prezzo. Per averla ci vogliono 7.390 euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Attesa per il Salone di Torino: Suzuki presenta i nuovi modelli con un ospite d’eccezione

Il Salone Auto Torino rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di motori, segnando il trionfale…

7 ore ago

Moto 125 anni 80: le più belle che nessuno può dimenticare

Gli anni ‘80 sono stati testimoni dell'introduzione sul mercato di numerosi modelli innovativi sotto il…

10 ore ago

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

14 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

17 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

21 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

1 giorno ago