Bagnaia-Marquez%2C+non+%C3%A8+finita+a+Portimao%3A+la+notizia+spaventa+i+tifosi+Ducati
motomondialeit
/24882-bagnaia-marquez-non-e-finita-a-portimao-la-notizia-spaventa-i-tifosi-ducati/amp/
MotoGP

Bagnaia-Marquez, non è finita a Portimao: la notizia spaventa i tifosi Ducati

La Ducati è preoccupata dopo lo scontro tra Marquez e Bagnaia, con i tifosi che temono il peggio per il futuro.

Portimao ha portato con sé non pochi strascichi e problemi in casa Ducati, con la scuderia campione del mondo che deve fare i conti con una serie di evidenti problematiche. Il colosso Tricolore infatti sapeva perfettamente come l’acquisto di Marc Marquez, mandato inoltre nel Team Gresini che usa una moto del 2023, sarebbe stato un immenso rischio.

Problemi per la Ducati con Marquez e Bagnaia (Ansa – motomondiale.it)

In Portogallo si è giunti così al primo atto dello scontro inevitabile tra Bagnaia e Marquez, perché se in Qatar i due si sono studiati da lontano, ecco che già nella seconda gara del Mondiale è avvenuto il primo incidente. Lo spagnolo stava cercando di superare l’italiano in evidente difficoltà di prestazioni, con i due che hanno terminato anzitempo la gara, nonostante Marquez ha voluto portarla comunque a termine, seppur fuori dalla zona punti.

Una situazione che non si è del tutto riappacificata con le dichiarazioni al termine della gara, con lo spagnolo che ha voluto sottolineare come le colpe fossero di Pecco, mentre il piemontese è stato sollevato dalla mancata penalizzazione, convinto che essa fosse folle.

Siamo di fronte dunque a una situazione di difficile gestione in casa Ducati, con due importanti personalità che non vogliono fare spazio agli altri. Questo in Portogallo ha favorito gli altri due candidati al titolo, Martin e Bastianini, ma se dovesse in futuro questa guerra far rientrare nella lotta al Mondiale anche KTM e Aprilia?

Bagania-Marquez: la Ducati prenda una posizione

Non si può pensare che contenere un leone in gabbia, cercando di farlo contento dandogli la moto migliore e allo stesso tempo evitando di creare troppi problemi al pupillo campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. Il piemontese sa bene di essere il numero uno in questi anni e lo ha dimostrato in pista, ma forse ci sarebbe voluta una presa di posizione importante.

Primo atto Marquez Bagnaia (Ansa – motomondiale.it)

Domenicali, AD di Ducati Corse, si è limitato a dire che i due hanno voglia di vincere, ma sarebbe stato necessario un po’ più di attenzione da parte di due piloti così esperti. Frase corretta e veritiera, ma basterà così poco per poter tranquillizzare due campionissimi del loro calibro in pista?

Marquez ha firmato il contratto per un solo anno con la Ducati, mettendo in chiaro come il suo rinnovo sarà legato solo al passaggio nel Team ufficiale. Ciò significa che prenderà il posto di Bastianini, con Pecco che ha già rinnovato fino al 2026. Non mancano però le alternative in casa Ducati, su tutte chiaramente Jorge Martin.

Forse da un punto di vista strategico, la cosa migliore sarebbe stata dare la moto migliore, ovvero la GP24, anche a Marquez. Lo spagnolo non rimane di certo alle spalle di nessuno, per questo motivo forzerà sempre la manovra, anche avendo una moto più lento, evento che non si è verificato in Portogallo. Mettere i migliori piloti nelle stesse condizioni è il modo migliore per evitare degli incidenti, con Bagnaia che inoltre potrà vincere un titolo battendo un Marquez messo con la moto migliore, il che lo renderebbe ancora più straordinario.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago