La Ferrari ha dominato il Gran Premio d’Australia, con Frederic Vasseur che ora punta davvero in alto. Ecco cosa ha dichiarato.
Fine settimana di pausa per piloti e membri dei team di F1, che sono pronti per tornare in pista nel prossimo week-end a Suzuka, per il Gran Premio del Giappone. Così come lo scorso anno, quando si corse a settembre, la Ferrari e Carlos Sainz ci arrivano da vincitori dell’ultima gara disputata, che nel caso del 2023 era stata Singapore, mentre ora, il gradino più alto del podio è stato ottenuto in quel di Melbourne.
Lo spagnolo ha condotto una gara magistrale, strappando alla Red Bull di Max Verstappen il primo posto al secondo giro, approfittando anche dei problemi ai freni che hanno colpito la RB20. Da quel momento in poi, Carlitos non ha più avuto rivali, dimostrando un passo diverso rispetto alle McLaren ed anche a Charles Leclerc, che si è dovuto accontentare di un secondo posto, completando un’insperata doppietta.
La Ferrari ha fatto dei passi da gigante, dal momento che, guardando alla gara di Sergio Perez, probabilmente Sainz avrebbe vinto anche senza il ritiro del campione del mondo. A Suzuka ci aspettiamo tutti una Red Bull pronta a dominare di nuovo, ma i progressi fatti dalla Scuderia modenese con la SF-24 sono innegabili. E sognare non costa nulla.
Ferrari, Vasseur crede nel mondiale costruttori
In casa Ferrari c’è tutto per far bene in vista della stagione 2024, con il Gran Premio del Giappone che sarà una sorta di spartiacque. Frederic Vasseur crede nella possibilità di lottare per il titolo costruttori, come ha dichiarato nell’intervista concessa a Marco Franzelli del TG1, andata in onda in una delle edizioni serali di questi giorni.
Ecco le sue parole: “La Ferrari può essere competitiva per il mondiale costruttori, questo è il nostro obiettivo ad oggi. Vogliamo batterci anche per il mondiale piloti, anche se forse quest’anno è troppo presto, ma vedremo strada facendo“. Il team principal è apparso galvanizzato dal successo di domenica scorsa, pur conoscendo l’enorme potenziale della Red Bull, che resta la grande favorita.
Vasseur ha poi parlato di Carlos Sainz, affermando: “Ho un grande rispetto per Carlos, sia come uomo che come pilota. Quando gli ho detto della scelta di Hamilton ci siamo promessi che avremmo spinto insieme sino all’ultima curva dell’ultima gara. Cosa mi aspetto dalle prossime gare? Di sicuro le cose non andranno sempre come a Melbourne, ma io chiedo di non fare errori e di migliorare un passo alla volta, conservando la stessa determinazione. Cosa voglio far trovare dentro l’uovo di Pasqua ai tifosi? Dei trofei, ma serve un uovo molto grande“.
Nella parte finale dell’intervista, Vasseur ha fatto sapere che a Suzuka non ci saranno sviluppi, dal momento che, a suo parere, è ancora troppo presto e che ancora c’è da tirare fuori tutto il potenziale della monoposto, sottolineando che ciò non è ancora stato fatto. Il team principal ha le idee chiare, ed i tifosi possono ben sperare.