Non+solo+il+casco%3A+se+vai+in+moto+questo+accessorio+%C3%A8+indispensabile+e+pu%C3%B2+salvarti+la+vita
motomondialeit
/25030-non-solo-il-casco-se-vai-in-moto-questo-accessorio-e-indispensabile-e-puo-salvarti-la-vita/amp/
Curiosità

Non solo il casco: se vai in moto questo accessorio è indispensabile e può salvarti la vita

E’ finalmente arrivato un accessorio capace di aumentare notevolmente la sicurezza dei motociclisti. Ecco quali sono le sue caratteristiche.

La motocicletta è senza dubbio uno dei veicoli a due ruote più amati al mondo, soprattutto grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua formidabile potenza.

Tuttavia, prima di affrontare un viaggio su una delle bellissime moto bisogna assolutamente proteggere le parti più vulnerabili del corpo umano, come ad esempio la testa e la schiena. Il casco è infatti un accessorio fondamentale, grazie al quale tantissimi motociclisti riescono a salvarsi la vita dopo un grave incidente.

Moto – Motomondiale.it

La tecnologia moderna ha inoltre realizzato tantissimi nuovi dispositivi, in grado di aumentare notevolmente la sicurezza in moto. Ecco quali sono le caratteristiche di uno degli accessori più richiesti dagli attuali biker.

Il nuovo indispensabile accessorio salvavita

La prestigiosa azienda bavarese Held, che dal 1946 produce accessori per motociclisti professionisti, ha recentemente commercializzato un dispositivo fondamentale per la sicurezza dei biker: l’Held eVest Pro. Quest’ultimo è un gilet rivoluzionario, caratterizzato da un airbag elettronico appositamente progettato per proteggere le costole e le spalle del guidatore.

Si tratta quindi di un indumento speciale, che innalza notevolmente il livello di sicurezza dei motociclisti, grazie ad un’innovativa tecnologia. Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questo rivoluzionario gilet? Innanzitutto, è costituito da un airbag all’avanguardia e ad alte prestazioni, il cui scopo principale è ovviamente quello di salvaguardare il torace, la colonna vertebrale, il collo, le costole e le spalle del motociclista.

Held eVest Pro (foto shop.held.de) – motomondiale.it

In modo particolare, il paraschiena D30 posizionato all’interno dell’eVest Pro ha un livello di protezione superiore a quello dei precedenti modelli. E non solo: ha anche una certificazione che soddisfa gli standard CE EN 1621-2 Livello 2. La parte esterna è invece costituita da un tessuto a rete leggero e traspirante, il quale garantisce un’ottima circolazione dell’aria.

Ciò che sorprende maggiormente è il suo sistema intelligente In&Box, capace di rilevare il percorso stradale che il biker sta affrontando. In altre parole, le modalità che possono essere sbloccate durante il viaggio sono le seguenti: Strada, Pista e Avventura. Al suo interno ci sono inoltre un accelerometro, un giroscopio e un modulo GPS, che rilevano lo stato della moto 1.000 volte al secondo.

Tutto questo serve ovviamente ad identificare la velocità e l’inclinazione della moto durante il tragitto. Qualora il veicolo dovesse ad esempio inclinarsi più del previsto, allora il computer del gilet avvierebbe l’accensione dell’airbag.

Quest’ultimo si attiverebbe in soli 60 millisecondi, grazie ad un sofisticato sistema elettronico. La batteria posizionata all’interno dell’indumento garantisce inoltre un’autonomia di circa 30 ore. Per quanto riguarda il costo dell’innovativo giubbotto, questo raggiunge i 479,95 euro.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Attesa per il Salone di Torino: Suzuki presenta i nuovi modelli con un ospite d’eccezione

Il Salone Auto Torino rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di motori, segnando il trionfale…

8 ore ago

Moto 125 anni 80: le più belle che nessuno può dimenticare

Gli anni ‘80 sono stati testimoni dell'introduzione sul mercato di numerosi modelli innovativi sotto il…

11 ore ago

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

15 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

18 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

22 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

1 giorno ago