BMW, in concessionario fa ritorno il modello tanto atteso da tutti i motociclisti. Le sue caratteristiche sono da fuoristrada puro
In molti lo aspettavano e la risposta di Monaco è stata quella di mettersi a lavorare su uno storico modello riproposto in una versione più alleggerita. L’iconico esemplare della BMW, quindi, è pronto a fare il suo ritorno sul mercato, con delle caratteristiche ancor più da fuoristrada vero.
Nel 1923 la BMW ha deciso di intraprendere la sua esperienza, poi divenuta di fama internazionale, nel mondo motociclistico. Lo ha fatto regalando alle nostre strade dei modelli che sono stati in grado di fare la storia. La serie di successi arrivati dal mercato l’hanno portata a migliorarsi stando al passo coi tempi e ai giorni d’oggi, ancora, riesce a stupire tutti per ciò che è in grado di creare.
Lo fa tenendo ben salde le radici con il passato, ma adattandosi alle nuove forme e alla domanda che arriva dal mercato. Nel 2004, quindi, ha messo in produzione una enduro stradale di altissimo prestigio, la quale è pronta a fare ritorno per la gioia di tutti gli appassionati del genere e del marchio.
BMW, ritorna la mitica enduro stradale
Gli esperti e gli appassionati sanno già di che modello stiamo parlando, anche perché è stato uno di quelli che ha spinto la BMW a dei record impressionanti. Nel 2018, infatti, nelle sue versioni più attraenti è riuscito a raggiungere le 50mila unità vendute, ma la storia si è ripetuta, anche perché nel 2007 i record di produzione, 100 mila, avevano già fatto intendere quanto questo esemplare sapesse superare tutti i limiti.
Parliamo proprio della BMW GS, pronta a fare ritorno nella versione R 12. Lo farà con un’animo puramente da fuoristrada in confronto alla gamma attualmente presente in concessionaria. A confermare ciò è stato il nuovo capo della BMW Motorrad, ossia Marjus Flash.
Quest’ultimo è stato intervistato dalla rivista tedesca Motorrad. Quest’ultima, nel 2021, era venuta a conoscenza di alcuni nuovi prototipi riguardanti questa nuova versione. Sul progetto i meccanici della Casa di Monaco lavoravano da tempo e ora se ne ha l’ufficialità.
Al momento, sono stati avvistati vari prototipi per le strade e si sa che monta un telaio in tubi di acciaio. La BMW R 12 GS è una enduro che monta un motore boxer raffreddato ad aria e possiede anche la particolarità riguardante la grandezza della ruota anteriore, da 21″. Possiede un forcellone monobraccio Paralever in cui è racchiuso l’albero della trasmissione finale contraddistinto dal giunto cardonico.
Il motore raffreddato ad aria e olio della R 12 nineT, che dovrebbe montare anche la R 12 GS, è di 1170 cm ³ ed eroga una potenza di 109 CV, con 115 Nm di coppia. Questi valori, se irrobustiti a bassi regimi, potrebbero essere adatti anche per l’enduro. Anche la sella più stretta che è stata avvistata sulla R 12 GS lo lascia intravedere.
Al momento, però, non ci sono troppi dettagli in merito. Non si sa quando verrà annunciata, ma si pensa durante i prossimi attesi eventi del 2024. I più importanti saranno: il raduno di Garmisch, l’EICMA in Italia o durante l’Intermot tedesco.