Honda+fa+all-in+nelle+moto%3A+mercato+azzannato%2C+ora+la+sua+gamma+ha+due+nuovi+assi
motomondialeit
/25107-honda-fa-all-in-nelle-moto-mercato-azzannato-ora-la-sua-gamma-ha-due-nuovi-assi/amp/
Moto

Honda fa all-in nelle moto: mercato azzannato, ora la sua gamma ha due nuovi assi

La Honda vuole tornare a fare la voce grossa sul mercato con una novità che ha lasciato i puristi senza parole. Ecco cosa si sono inventati.

La casa di Tokyo è nota nel mondo per l’affidabilità delle sue moto di punta. Non si erano mai avute così tante novità, come negli ultimi anni, che hanno allargato a dismisura la gamma. Oramai un centauro ha l’imbarazzo della scelta, potendo spaziare dagli scooter sino alle sontuose moto stradali. In Honda hanno deciso di lanciare una nuova quattro-in-linea di media cilindrata con una soluzione clamorosa.

Honda, novità da pazzi (Media Press) Motomondiale.it

Rispetto al modello precedente, la naked CB650R presenta un telaio a doppio trave in acciaio, così come il forcellone in alluminio dalle forme sportive e la forcella Showa Big Piston SFF-BP da 41mm non regolabile e con 120 mm di escursione. Confermato il tradizionale pro-link di Honda, regolabile nel solo precarico. Sul piano estetico vi sono dei dettagli innovativi che hanno svecchiato la naked.

Il motore 4 cilindri in linea da 649 cc presenta 16 valvole e doppio albero a camme in testa, con una iniezione elettronica PGM-FI da sogno. L’interasse è di 1.450 mm e il peso in ordine di marcia si attesta a 207 kg.

L’impianto frenante è a doppio disco anteriore da 310 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un singolo posteriore da 240 mm e pinza a pistoncino singolo, la più classica delle configurazioni, associate a cerchi in lega di alluminio da 17″ con gomme 120/70 davanti e 180/55 al posteriore.

Il piacere di guida è estremo e poi scopriremo perché diverso. Sono stati annunciati 95 CV di potenza massima al regime di 12.000 g/min, per una coppia di 63 Nm a 9.500 g/min. Nel caso in cui possediate una patente A2 la potenza può essere abbassata sino a 48 CV e 43 Nm di coppia. Il nuovo impianto di scarico rispetta le norme anti inquinamento Euro5+.

Honda, una novità sensazionale

Rispetto alla vecchia generazione questa moto è di un altro pianeta. La Honda, infatti, ha promosso l’ingegnoso sistema E-Clutch. Il nome esteso sarebbe Electronic Clutch e si sostanzierebbe in un sistema di controllo elettronico della frizione, che permette anche a coloro che non sono degli assi alla guida di godere dell’esperienza in sella alla CB650R.

Honda CB650R (Media Press) Motomondiale.it

C’è sempre il cambio a pedale, ma la frizione non si abbassa più con il classico gesto sul manubrio. Non c’è nemmeno bisogno di tirare la leva con la mano nemmeno quando si parte. Si tratta di un mondo completamente inesplorato per tantissimi centauri. La soluzione rappresenterà una novità importante per i più giovani, ma anche per coloro che hanno esperienza.

Il software di controllo creato da Honda risulta perfetto per il traffico. Per coloro che hanno la curiosità di provarlo, la possibilità di recarvi in una concessionaria potrebbe sciogliere le vostre perplessità.

La frizione è amministrata attraverso un’unità attuatrice, simile a quelle usate nei cambi Dual Clutch Honda – alloggiata all’interno del coperchio destro del carter motore. Il peso totale del sistema è di soli 2 kg. La soluzione è presente anche sulla stradale CBR650R. Date una occhiata alla risposta Yamaha.

Il nuovo schermo TFT a colori da 5” è ideale in qualsiasi condizione di luce ed è disposto della connettività per smartphone Honda RoadSync, manovrabile con un cursore a quattro direzioni, che ora garantisce la navigazione a frecce turn-by-turn sul display oltre alle altre funzioni solite. I consumi sono molto efficienti, pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, e garantiscono un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri di capacità. L’omologazione è ora Euro5+.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

2 giorni ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

4 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago