Fine settimana strepitoso per i due giovanissimi piloti, Alessandro Zetti e Francesco Calafiore che, sostenuti dal team Pit Lane di Sassuolo, si sono resi grandi protagonisti nel sesto e penultimo round della Copa Catalana Promovelocitat.
Massimi interpreti di quest’avventura tutta spagnola, i due rider, in sella alle due competitive GRC Mini Gp e schierati nella categoria RACC50, hanno centrato su una pista veloce quanto tecnica come quella di Zuera (Saragozza) – che il prossimo anno sarà palcoscenico dell’Europeo Minimoto e Mini Gp – il loro miglior risultato stagionale.
Una prestazione quasi perfetta, quella di Alessandro Zetti che, scattato dalla seconda casella della griglia grazie ai riferimenti cronometrici fatti registrare in prova, è riuscito a conquistare al termine di una gara esaltante il primo podio stagionale. Buona partenza e, al pronti via, essere già protagonista nel trio in lotta per la vittoria. Impadronitosi del secondo posto al termine del primo giro, il vantaggio accumulato dal leader Miguel Parra è rimasto invariato per tutta la gara, ma risultando purtroppo, ormai incolmabile. Facendo siglare il giro veloce della giornata ed il record della pista, Zetti ha dimostrato di puntare con grande determinazione al successo. Nonostante una gara condotta mantenendo costantemente lo stesso ritmo, al termine di Gara 1, il giovane rider si è dovuto infine accontentare della piazza d’onore. ‘Gara fotocopia’. Così si è rivelata la seconda manche. Partito ancora una volta dalla terza posizione, il tempo impiegato per centrare la seconda piazza si è rivelato questa volta prezioso, in quanto ha permesso al leader Parra di prendere maggiore distacco costringendo Zetti a transitare al secondo posto sotto la bandiera a scacchi, bissando il risultato precedente.
Partenza non ottima, invece, in Gara 1 per Francesco Calafiore che comunque non si è dato per vinto. Rendendosi attore di una rimonta che lo ha visto tagliare il traguardo in settima posizione. Un inizio poco soddisfacente che il giovane centauro è riuscito a riscattare in occasione della seconda manche. Ottima partenza, tanto da figurare in quarta posizione per buona parte della gara, salvo poi tagliare il traguardo al quinto posto finale.
Un risultato comunque promettente, quello ottenuto da entrambi i portacolori del team Pit Lane, in continua crescita e ora più che mai fiduciosi e carichi per affrontare al meglio la sfida finale: il prossimo 15 ottobre presso il circuito di Mora d’Ebre (Tarragona).