Da tempo ne era acclamato il ritorno e finalmente in concessionaria ritroveremo un modello di moto tedesca, al quale il pubblico è affezionato, in una versione ancora più fiammante.
A volte ritornano, inevitabilmente quando hanno riscosso grande successo nel tempo e il pubblico ne acclama le capacità e le ricerca dovunque possibile. Stavolta è la BMW, dalla Germania, a lavorare allo sviluppo di un progetto migliorato ulteriormente rispetto a quando nell’estate del 2021 vennero alla luce i primi prototipi in fase di collaudo. La risposta della platea di appassionati è stata fondamentale per dare ulteriore sprint all’idea.
La Casa di Monaco, infatti, ha predisposto quanto necessario per la nuova BMW R 12 GS. Una motocicletta che avrà installato il motore boxer raffreddato ad aria e sarà più maneggevole da guidare, grazie al peso inferiore quindi in linea con il fuoristrada delle GS ad oggi in gamma. Almeno queste sono le prime anticipazioni svelate alla rivista locale ‘Motorrad’ da Markus Flasch, nuovo capo di BMW Motorrard.
L’azienda ci lavora da molto tempo e in giro sono avvenuti i primi avvistamenti di prototipi, che consentono di mettere alla luce le prime evidenti caratteristiche della due ruote, come il telaio in tubi di acciaio più ruote grandi e pneumatici stretti da fuoristrada impeccabile. La novità più evidente sembra essere il forcellone monobraccio Paralever con l’albero della trasmissione finale con giunto cardanico. Tuttavia le caratteristiche più esaltanti riguardano il motore.
Il motore indicato per la nuova due ruote della BMW è da 109 CV, raffreddato ad aria e olio di 1170 cm³ della R 12 nineT. Questi connotati garantiscono un impiego nell’enduro con qualche aggiustamento in più in previsione, affinché sia impeccabile nell’intenzione.
Inoltre, sembrerebbe una moto adatta a piloti alti, considerato il probabile posizionamento della sella. La sua vocazione è off road, quindi la sella stessa dovrebbe essere anche più stretta rispetto al solito. Nessun seduta “comoda” per le lunghe percorrenze.
Si attende di capire quando sarà annunciata l’uscita della motocicletta, anche per far emergere ulteriori dettagli. Le date che si cominciano a prevederebbe riguarderebbero qualche evento dedicato appositamente alle due ruote, come potrebbe essere il raduno motociclistico annuale di Garmisch. Non sono da escludere nemmeno i più tradizionali e classici appuntamenti da salotto in autunno come l’EICMA in Italia e l’Intermot in Germania.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…