F1%2C+sai+quanto+pu%C3%B2+durare+un+motore%3F+Coprono+distanze+impressionanti
motomondialeit
/25243-f1-sai-quanto-puo-durare-un-motore-coprono-distanze-impressionanti/amp/
Formula1

F1, sai quanto può durare un motore? Coprono distanze impressionanti

In F1 l’affidabilità ha raggiunto picchi impensabili in passato, con le power unit di oggi che sono quasi indistruttibili. Ecco i dettagli.

La F1 ha deciso di imboccare una direzione precisa sul fronte dei motori nel 2014, quando si optò per la rivoluzione ibrida. Da quell’anno, le auto montano un motore V6 turbo abbinato ad una complessa parte elettrica, ed il tutto va a formare l’ormai famosa power unit. Il sound non è più quello dei vecchi V8 o V10 aspirati, che facevano tremare cielo e terra al loro passaggio, ma va detto che sul fronte della potenza sono stati fatti passi in avanti enormi.

F1 piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Senza troppa difficoltà, le auto di F1 di oggi superano i 1.000 cavalli di potenza massima, un dato incredibile, e nonostante questo, anche l’affidabilità è nettamente migliorata, con queste unità propulsive che sono in grado di percorrere migliaia di chilometri senza problemi, con i team ed i costruttori che hanno svolto un lavoro pazzesco da questo punto di vista.

L’esempio più lampante, in tal senso, ce lo fornisce la Honda, che ai tempi della partnership con la McLaren faceva finire a terminare le gare, accumulando penalità su penalità, ed oggi è, assieme alla Red Bull, il punto di riferimento sia sul fronte della potenza che dell’affidabilità. Nelle prossime righe, vi diremo quanto può durare una power unit, e siamo certi che resterete senza parole nel leggere questi dati.

F1, ecco quanti km percorre la power unit

Al giorno d’oggi, se non si vuole incappare in penalità di sorta, le auto di F1 possono utilizzare solamente 4 power unit per stagione, con le quali coprire la bellezza di 24 gare e 6 Sprint Race. Questo significa che sono chiamate a coprire distanze enormi, ed infatti, in media possono percorrere anche 2.500 km senza problemi, anche se il guasto ci può sempre scappare, ma ormai è molto raro che ciò avvenga.

Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Le squadre hanno investito tantissimo sul fronte dell’affidabilità, ed è davvero incredibile effettuare un confronto con il passato. Basti pensare agli anni Duemila, quando veniva cambiato un motore ogni gara o al massimo ogni due, ma nonostante questo c’erano continue rotture dei motori, tra i quali ricordiamo quelle molto frequenti dei propulsori Mercedes, che costarono anche un mondiale alla McLaren di Kimi Raikkonen nell’ormai lontano 2005. Pensate che, all’epoca, i motori faticavano a superare i 300-400 km di percorrenza massima, rischiando poi di esplodere in una nuvola di fumo, come infatti accadeva molto spesso.

Pensate che, sino al 2002, le auto di F1 potevano sostituire il motore dopo le qualifiche e montarne uno nuovo di zecca per la gara, e nonostante questo, il rischio di rotture c’era comunque. Sarà ora molto interessante valutare come si comporteranno le power unit che arriveranno nel 2026, che daranno ancora più spazio alla parte elettrica, pur eliminando la MGU-H. Di tutto ciò si parla molto in questi giorni, con i nuovi regolamenti che sono ormai stati definiti. Vedremo quale team riuscirà ad interpretare al meglio le novità, per un cambiamento che sarà epocale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

1 ora ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

5 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

9 ore ago

Moto a meno di 5000 euro: queste le migliori per i neo patentati a2

L'acquisto di una moto rappresenta un momento significativo per molti appassionati di due ruote, specialmente…

12 ore ago

Posto di blocco: cosa rischi se non ti fermi all’alt

Nel contesto dei controlli stradali, è fondamentale fare una distinzione tra il classico controllo "patente…

15 ore ago

Addio autovelox in tutta Italia: la notizia fa esultare tutti, erano illegittimi

L'ordinanza della Cassazione numero 25.544 di quest'anno ha scatenato un vero e proprio terremoto nel…

1 giorno ago