In F1 girano delle cifre impressionanti. Ecco quanto percepisce un gommista nella categoria regina del Motorsport.
La Formula 1 rappresenta il non plus ultra non solo per i piloti. Per i campioni del mondo ci sono delle somme importanti. Come avviene già nel mondo del calcio, anche in Formula 1, gli stipendi sono cresciuti a dismisura per i fenomeni. Con l’arrivo di Liberty Media e di serie TV come Drive to Survive la popolarità di tutti gli elementi più importanti del circus è accresciuta.
Dopo aver messo mano alla griglia la nuova proprietà ha stabilito un budget cap. Tutte le squadre, infatti, hanno dovuto rispettare un tetto di spesa massimo. A quel punto alcuni team, compresa la Red Bull Racing, hanno persino sforato il budget.
Vi sono diversi elementi che non sono coperti dal budget cap, tra cui gli stipendi dei piloti, gli stipendi dei tre membri dello staff più pagati, i costi di viaggio, le spese di marketing, proprietà e spese legali, tasse di iscrizione e licenze. Qualsiasi attività non legata alla F1 o alle auto stradali, pagamenti per congedi parentali e di malattia. Bonus per i dipendenti e prestazioni mediche per il personale.
A questi soldi si devono aggiungere degli extra fissati in caso di calendario più lungo e per le sprint race. Il personale quindi, ad eccezione dei piloti e degli uomini più pagati al muretto, rientra nel budget cap.
Il sogno dei meccanici è quello di arrivare a correre in una squadra di punta per guadagnare di più e lottare per grandi traguardi. In Formula 1 vi sono tantissimi team pronti ad accogliere personale. Del resto ogni mese vengono pubblicati molti annunci di lavoro. Se siete esperti troverete l’Eldorado in F1.
La massima categoria del Motorsport rappresenta un sogno, ma anche un impegno pesantissimo. La vita dei meccanici all’esterno può apparire molto piacevole e sfidante. C’è un lavoro alle spalle, in realtà, impressionante. Tantissime squadre hanno bisogno di giovani forti fisicamente che sono pronti a girare il mondo. Le trasferte, con l’introduzione di nuovi format di gara, hanno reso ancor più impressionante lo sforzo. Sapete qual è la nazione più vincente in F1?
I meccanici si occupano di montare e smontare l’hospitality, un lavoro tostissimo, considerato il calendario. Vi sono anche tantissimi altri stress che devono affrontare prima e dopo un GP. Ad esempio preparare la macchina o aggiustarla in caso di incidenti. Non possono perdere tempo nei pit stop perché ogni errore può avere un peso determinante.
Secondo quelle che sono le stime riportate on line, i meccanici di Formula 1 guadagnano cifre comprese tra i 45.000 e gli 80.000 euro l’anno. Altre fonti parlano di guadagni più bassi, compresi tra i 2.000 ed i 2.500 euro mensili. Molto dipende anche dal livello di anzianità e dai team.
Poter lavorare durante le ore in cui le vetture sono ferme o necessitano di riparazioni post crash ha portato tantissimi ad inseguire il sogno di un ingaggio importante per vincere un mondiale in una squadre di vertice. Con il budget cap sono arrivate delle limitazioni, ma per un gommista italiano la Ferrari rimane il place to be.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…