Che gioiellino, stavolta Ducati si è superata: centauri stregati dall’ultima di Borgo Panigale

Da casa Ducati arriva un nuovo gioiello che fa sognare i fan, e che vuole dominare il mercato. Scopriamo questo capolavoro.

In casa Ducati si vive un momento davvero positivo, sia sul fronte motorsportivo che su quello legato al prodotto. Il 2023 è stato il terzo anno migliore di sempre in termini di vendite, con il fatturato che, ancora una volta, ha superato senza alcun problema il miliardo di euro. In pista continuano ad arrivare vittorie, ed anche per il 2024, sia in MotoGP che in Superbike, sarà quasi impossibile pensare di avere ragione della casa di Borgo Panigale.

Ducati nuovo bolide
Ducati immagini mozzafiato – Motomondiale.it

Per rafforzare la propria crescita sul mercato, la Ducati ha svelato al mondo una nuova Scrambler pochi mesi fa, che ora è disponibile sul mercato. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per i più giovani che vogliono mettersi in sella, spendendo una cifra tutto sommato ragionevole. Andiamo a vedere, nel dettaglio, tutto ciò che riguarda questo modello ed i prezzi.

Ducati, ecco la Scrambler Icon che fa paura

Nel 2023 è stata svelata la nuova Ducati Scrambler, aggiornando quello che era un progetto che era ormai fermo dal 2015, presentando tante novità. L’obiettivo del nuovo design è quello di conquistare subito l’affetto dei giovani, con ben nove colorazioni a disposizione e tanta voglia di novità. Il motore è un nuovo Desmodue bicilindrico da 803 cc di cilindrata, che rappresenta un passo in avanti enormi sotto il punto di vista del risparmio del peso.

Ducati Scrambler Icon cambia tutto
Ducati Scrambler Icon in mostra (Ducati) – Motomondiale.it

Infatti, questo nuovo motore, da solo, ha permesso di rendere la moto in questione di ben 2,5 kg più leggera rispetto alla vecchia versione. La potenza è di ben 73 cavalli, raggiunta ad 8.250 giri al minuto. La coppia tocca i 65,2 Nm a 7.000 giri al minuto. A fare la differenza ci pensa anche la distribuzione Desmodromica a 2 valvole per cilindro, ed una compressione 11:1, mentre il motore è raffreddato ad aria.

Per chi fosse interessato, notizia non certo valutabile da chi ama le alte prestazioni, il motore può essere anche depotenziabile. L’alimentazione elettronica ha un corpo farfallato da 50 mm ed include il Ride-by-Wire, mentre è interessante far notare come l’impianto di scarico sia dotato di un monosilenziatore in acciaio inossidabile. Presente anche un sistema dotato di catalizzatore e doppia sonda lambda, cosa che consente di rispettare in pieno lo standar di emissioni Euro 5.

Ottimo il risparmio in termini di emissioni e consumi, anche se il serbatoio è piccolo e si ferma a 13,5 litri di capacità. Il cambio della Ducati Scrambler Icon è a 6 marce con frizione multidisco in bagno d’olio, mentre, passando ai freni, troviamo un disco anteriore da 330 mm, con pinze Brembo a 4 pistoncini. Il disco posteriore è da 245 mm, ed entrambi sono dotati dell’ABS Cornering.

Passando ai prezzi, la versione standard costa 10.690 euro, mentre quella depotenziata, che può essere guidata anche dai titolari della Patente A2, costa 9.690 euro. Se volete optare per un colore differente da quello base, c’è un prezzo extra che è pari a 292,80 euro, con montaggio escluso. Non aspettate e recatevi subito in concessionario per saperne di più.

Gestione cookie