La Toyota può contare su una gamma davvero molto vasta, ed anche i prezzi sono adatti a tutte le tasche. Ecco la più economica.
II marchio Toyota è il maggior produttore di auto al mondo, e nel 2023 ha dato prova di essersi messo del tutto alle spalle la crisi dei microchip. Pensate che, a livello di gruppo, ha chiuso lo scorso anno con oltre 11 milioni di auto vendute, un risultato eccezionale, che tutti gli altri costruttori e gruppi automobilistici possono guardare con il binocolo.
La Toyota, inoltre, si sta guadagnando tutte le simpatie della clientela, dal momento che si è fermamente opposta alla completa elettrificazione della propria gamma. La casa giapponese continua a sviluppare motori termici ibridi, anche se si è detta pronta ad introdurre qualche auto full electric. A questo punto, andiamo a vedere qual è la vettura meno costosa della sua gamma.
Passando all’analisi di quelle che sono le auto che la Toyota vi mette a disposizione, troviamo davvero una grande scelta. Ebbene, al giorno d’oggi la più economica di tutte è la Aygo X, disponibile, nuova, a partire da 18.400 euro. Si tratta di una citycar con stile da crossover, ed infatti, può anche essere definita Aygo Cross, con forme muscolose e tanti aspetti molto interessanti.
Le ruote hanno un diametro importante, e possono essere scelte da 17 e da 18 pollici, ed anche le protezioni nere sui passaruota sono elementi distintivi. Tranne che per l’allestimento base, in tutti gli altri è disponibile in verniciatura bicolore, con un tettuccio in tela che si può aprire elettronicamente e che vi regala una splendida visuale esterna.
Il pianale, le sospensioni e lo sterzo sono in comune con la Yaris, mentre il motore ed il cambio manuale, quasi senza nessuna modifica, vengono ripresi dalla vecchia versione della Aygo.
Sul sito web “AlVolante.it“, sono stati dati alcuni consigli ai potenziali acquirenti, su quella che è la versione consigliate e sul perché acquistarla e perché non acquistarla.
La testata consiglia la versione Active o una Trend, e vi spinge ad acquistare la variante dotata del cambio automatico, che costa qualcosa in più, ma è molto fluido ed è perfetto per poter affrontare in tutta tranquillità il traffico cittadino.
Di certo, la Toyota ha prodotto un piccolo crossover perfetto per la città, ed andiamo a vedere ora i motivi per i quali andrebbe acquistata e quelli per il quale ciò è sconsigliato.
Tra i motivi di acquisto c’è il design, che sia per quanto riguarda la carrozzeria che l’abitacolo è davvero molto piacevole alla vista. Anche la guida è ottima sia in città che in autostrada, con linee molto precise ed ottima tenuta di strada. Bene anche sotto il profilo della sicurezza, con tanti dispositivi elettronici che ci assistono in ogni occasione.
Tra i punti di svantaggio, un accesso al bagagliaio non proprio comodo, così come il poco spazio che c’è nei sedili posteriori. Troppo rumoroso il motore 3 cilindri, specialmente quando vengono superati i 4.000 giri.
Bruce Springsteen e le motociclette: un viaggio tra rock e motori, scoprendo il legame tra…
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…