Il mondiale di F1 sbarca a Suzuka, dove la Ferrari vuole sfidare la Red Bull. Secondo Sergio Perez, la sfida è tutta aperta.
Quarto round stagionale per il mondiale di F1 targato 2024, che si sposta a Suzuka per il Gran Premio del Giappone. La pista di Suzuka è tra le più tecniche, belle e difficili del campionato, con la Red Bull che è la grande favorita. La RB20, che porta i primi sviluppi, dovrebbe dominare la scena su questo impianto, cosa che ha già fatto nell’ultimo biennio.
Max Verstappen ha ottenuto due pole position ed altrettante vittorie nel 2022 e nel 2023, ed ha tutte le carte in regola per riproporre una superiorità di questo tipo. Così come era accaduto a settembre scorso, si arriva a Suzuka dopo un successo della Ferrari e di Carlos Sainz, che in quel caso si erano imposti a Singapore, mentre ora devono ancora smaltire la sbornia per il trionfo di Melbourne.
Lo spagnolo e Charles Leclerc hanno messo in scena una doppietta davvero notevole, su una pista, come quella dell’Albert Park, che ha esaltato la performance della SF-24. Resta il dubbio di cosa sarebbe potuto accadere senza il ritiro di Verstappen, ma vedendo le grandi difficoltà di Sergio Perez, quinto ad oltre mezzo minuto, c’è da scommettere che Carlitos avrebbe potuto portare a casa il successo in ogni caso.
La F1 ha scoperto così una storia diversa in quel di Melbourne, ma a Suzuka le cose potrebbero tornare alla normalità. Leclerc crede che la Red Bull sia di nuovo la favorita, visto che in Giappone non ci sarà il problema del graining. Questa è stata la causa della crisi dei campioni del mondo in Australia, che vogliono tornare subito al top.
F1, Sergio Perez parla della Ferrari
La quarta tappa del mondiale di F1 targato 2024 si disputerà a Suzuka, con le prove libere che si stanno svolgendo proprio in queste ore. Parlando nel giovedì dedicato ai media, Sergio Perez ha affermato di aspettarsi una Ferrari molto forte su alcuni tipi di piste, mentre, a suo parere, in altre sarà la Red Bull a dettare il passo.
Ecco le sue parole: “Credo che nelle prime gare la Ferrari non abbia massimizzato il proprio pacchetto, ma già da Jeddah si era visto che avevano una macchina molto forte e penso che saranno più vicini. Anche la McLaren sta ora iniziando a lavorare per ottenere il meglio dalla propria auto. La Ferrari va forte e credo che in alcune gare saranno molto forti, mentre in altre saremo noi i più competitivi“.
Suzuka ci fornirà molte risposte, perché se la Ferrari dovesse essere vicina alla Red Bull su una pista simile, significherebbe che da questa stagione di F1 potremmo avere grandi sorprese. In base a quanto visto nelle prime due gare, già restare sotto attorno ai 10 secondi di distacco in gara, su questo layout, sarebbe un grande risultato. E solo la pista ci darà il giudizio finale.