Arriva+la+tourer+perfetta+per+l%26%238217%3Bestate%3A+super+autonomia+e+ha+anche+un+frigo%21+C%26%238217%3B%C3%A8+la+fila
motomondialeit
/25414-arriva-la-tourer-perfetta-per-lestate-super-autonomia-e-ha-anche-un-frigo-ce-la-fila/amp/
Moto

Arriva la tourer perfetta per l’estate: super autonomia e ha anche un frigo! C’è la fila

State cercando una moto con cui andare in vacanza? Il modello appena uscito regala grande autonomia e tecnologia di livello.

E’ a dir poco appariscente e non per la livrea estremamente colorata, ma per delle forme che la rendono la moto perfetta per chi vuole farsi notare. La sua particolarità è che è al 100% elettrica, ma niente paura. Se la volete utilizzarla per andare in vacanza o semplicemente per le uscite fuori porta del weekend funziona più che bene.

Dalla Tailandia una tourer rivoluzionaria (Canva) – Motomondiale.it

Trattandosi di un modello fuori dal comune stupisce per la grande presenza di dispositivi tecnologici che incontreranno di certo il gusto dei patiti del digitale, ma anche le prestazioni non sono da meno, specialmente quelle che riguardano la tenuta della batteria. A costruirla un’azienda thailandese che ha voluto presentare al Motor Show di Bangkok un prodotto dal sentore di  Ritorno al Futuro.

La tourer fantascientifica è realtà, di cosa si tratta

La Smartech Motor ha voluto alzare l’asticella con questo progetto tanto ambizioso. Perché sì, la Felo TOOZ ha un fine importante, quello di modificare il concetto di mobilità a batteria, mandando in archivio i timori relativi alla durata dell’accumulatore.

I dati a disposizione sono ancora pochi, ma si sa che la velocità sarà al top per un bestione dalle dimensioni e dalla mole notevole. Si parla infatti di 200 km/h di spunto massimo, per un’autonomia dichiarata di 720 km. Quest’ultimo dato rappresenta sicuramente il suo punto di forza, dato che poche due ruote possono garantire una simile capacità e anche tra le quattro le cose non vanno meglio.

Per rendere possibile una risposta del genere è stato adottato un pacco batteria particolarmente capiente e per merito del sistema di ricarica rapida di Tipo 2 rende fattibile il passaggio dal 20 all’80% dell’energia in appena venti minuti.

Per quanto riguarda le dotazioni sono tutte di alto livello, a partire dallo schermo TFT da ben 12 pollici, una grandezza non frequente su una moto. Connettendosi con il proprio smartphone si può godere di ogni funzionalità, quindi senza troppe distrazioni si può ascoltare musica, ricevere e fare chiamate o rispondere ai messaggi. Davvero particolare il sistema audio surround a sei canali, per vivere un’esperienza unica.

Sempre via display è possibile accedere al navigatore. E se già lo strumento per come è stato concepito fornisce un feedback all’avanguardia, l’azienda esperta in hi-tech ha promesso nuovi aggiornamenti per quando sarà messa in commercio, sempre più avanzati e comprendenti anche una telecamera a 360 gradi per consentire una visione completa di tutto ciò che accade attorno al motociclista.

Da segnalare poi l’adozione della tecnologia V2L che consente di sfruttare la tanta energia prodotta dal veicolo per alimentare i device presenti sullo stesso, ma pure gli elettrodomestici o l’illuminazione di casa. Tutto ciò per merito dell’interazione intelligente con la rete, per cui i kW accumulati nei momenti di picco possono essere restituiti.

Chiudiamo col dire che non esiste ancora un prezzo, in quanto ad oggi si tratta solamente di un prototipo e non si sa neppure se verrà realizzata in serie. Sicuramente, però, dovesse prendere forma, lascerà il segno.

Chiara Rainis

Recent Posts

Ducati Panigale V4 2025, tutti i segreti del nuovo gioiello italiano: è la più estrema di tutte

La Ducati Panigale V4 si rinnova per il 2025, promettendo di spingere ancora più in…

7 ore ago

Motociclisti, attenti al nuovo segnale stradale: dove lo si troverà e cosa indica

In un mondo in costante evoluzione, anche le strade che percorriamo ogni giorno si adattano…

10 ore ago

Stellantis “ferma” Fiat: stop alla produzione dell’icona italiana

La notizia di questi giorni é che Stellantis ha deciso di interrompere temporaneamente la produzione…

14 ore ago

Mercato moto, buco nell’acqua dell’Europa: è crisi profonda

Il mondo dell'automobilismo sta vivendo una vera e propria rivoluzione con l'avvento dei veicoli elettrici.…

17 ore ago

Incentivi auto 2024, grandi affari ancora possibili: Fiat Panda ma non solo, prezzi super

In un mercato automobilistico sempre più orientato verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, trovare veicoli…

21 ore ago

Unione Europea, crisi totale: la decisione scatenerà la bufera

L'Unione Europea si trova al centro di un acceso dibattito che riguarda il futuro dell'industria…

1 giorno ago