Grande risultato per una mitica Vespa Piaggio che a 45 anni è riuscita a compiere un’impresa da Guinness World Record.
Il Gruppo Piaggio negli anni ha saputo progettare una serie di due ruote eccezionali, con la Vespa che è indubbiamente il modello che ha saputo imporsi maggiormente a livello mondiale. Il suo stile e il suo nome sono diventati sinonimo di eccellenza e di assoluta qualità, il che fa sì che sia uno dei grandi vanti dell’industria italiana.
Un aspetto che ha saputo rendere grande negli anni la Vespa è il fatto che ha saputo confermarsi da sempre come uno dei principali colossi in grado di mantenersi nel tempo. Sono infatti ancora tantissimi coloro che decidono di acquistare una di queste due ruote in versione usata, infatti dopo tanti anni sono ancora degli scooter perfettamente funzionanti.
Le Vespa dunque sono un punto di riferimento per tutti gli appassionati, con queste due ruote che hanno saputo scrivere dei record straordinari anche a distanza di anni. Proprio il fatto di essere straordinariamente affidabili e con uno stile unico nel proprio genere, ha fatto sì che moltissimi appassionati si iscrivessero a dei Vespa Club.
C’è chi però ha deciso di fare molto di più e si tratta di Valerio Boni, un uomo che ha dedicato la propria vita al mondo delle due ruote. Quest’ultimo collabora ancora oggi con “Gazzetta Motori“, ma nel mentre non disdegna anche delle corse in moto con la sua Vespa, dimostrandosi così in grado di ottenere un risultato che forse per molti era solo pura utopia.
Negli ultimi anni i tifosi e gli appassionati di motori hanno riscoperto dopo diversi anni la bellezza straordinaria dell’endurance. Non basta infatti solo esaltarsi per delle gare su circuito, ma il fatto di vedere e ammirare la gestione delle gare per tante ore, mette in evidenza come la qualità ingegneristica sia aumentata tantissimo.
Valerio Boni è uno però che ha sempre cercato di stabilire record di durata e sulla distanza, con l’ultimo che è pazzesco. Per poterlo ottenere si è recato nel circuito spagnolo di Terramar e si è messo in sella alla sua Vespa 50 Special, con questo modello che fu progettato addirittura nel 1979.
Una moto di 45 anni che non ha modo di andare oltre ai 55 km/h, dunque non è propriamente una due ruote adatta per le corse. Eppure Boni ha capito che vi era un grande potenziale, con l’intento che era quello di superare il record ottenuto dall’australiano Mark Brown nel 2005, ovvero superare il primato di 928 km percorsi in 24 ore con una Vespa 50.
Il risultato è stato a dir poco straordinario, infatti Valerio Boni ha avuto modo di toccare addirittura 1233,075 km. Numeri che fanno impazzire di gioia il 65enne che ha saputo polverizzare il precedente record, che a quanto pare avrebbe anche potuto essere migliore. Boni infatti ha dovuto fermarsi per un problema legato alla polvere negli occhi, dovendo così ripulirsi in modo tale da poter continuare a correre normalmente in pista per entrare definitivamente nella leggenda con un risultato che difficilmente sarà battuto in futuro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…