C’è una grande novità per il brand Harley-Davidson, con un modello elettrico che ha appena fatto il suo esordio. Ecco tutti i dettagli.
Non si fa altro che parlare di mobilità elettrica al giorno d’oggi, e dopo essere partito dalle auto, questo discorso si sta espandendo a macchia d’olio anche nelle moto. Sono tante le due ruote che si stanno convertendo alle emissioni zero, anche se, almeno per ora, i risultati non si vedono, ma era lecito che le cose andassero in questa maniera.
Rispetto alle auto, quello delle moto è un settore di appassionati, innamorati del sound dei motori e dell’odore di benzina, ed andare ad introdurre modelli a batteria non è forse l’idea del secolo. Tuttavia, il tempo passa ed occorre adattarsi a tutte le novità del caso, come quella appena svelata da un brand di proprietà dell’Harley-Davidson. Andiamo a vedere tutte le sue caratteristiche ed i dettagli di cui dispone.
Moto, ecco la grande novità elettrica
Il mito dell’Harley-Davidson è noto in tutto il mondo, ed il marchio in sé e per sé non ha mai prodotto moto elettriche. Tuttavia, di esso fa parte anche la Livewire, che è dedicata alle emissioni zero, e che ha appena presentato la nuova S2 Mulholland, una roadster alimentata a batteria che è molto particolare. Infatti, come potete vedere dalla foto, il design è classico e ricorda una vera e propria Harley, ma come spesso si dice in gergo, l’apparenza inganna.
Come già abbiamo avuto moto di apprezzare nelle auto, anche nelle moto l’elettrico si conferma al livello del termico per quanto concerne la potenza. Infatti, la S2 Mulholland tocca gli 84 cavalli di spinta massima con ben 263 Nm di coppia, cose che garantiscono ottime performance ed uno scatto bruciante, ai livelli, se non superiore, di una super-sportiva.
Oltre alle prestazioni, che sono di livello eccelso, è bene porre l’attenzione sull’eccezionale ricerca del green che c’è stata nella progettazione e nella costruzione, con materiali riciclati in ogni angolo della moto.
In particolare, li troviamo nelle sovrastrutture, con la colorazione Lunar White che riduce al minimo la quantità di plastiche utilizzate, grazie all’utilizzo di fibre naturali come la canapa. Inoltre, si distingue per la presenza di altre componenti riciclate e di biomateriale siliconico, per cui, si è pensato al pianeta ed alla sua salvaguardia non soltanto utilizzando un motore ad emissioni zero, ma anche in tutto il resto del mezzo.
Possiamo dire che questa è una moto davvero amica dell’ambiente, ed il prezzo non è poi così esagerato. Sappiamo, infatti, quanto i costi di produzione di auto e moto ad emissioni zero siano elevati, ma qui è stato fatto un super lavoro.
La grande novità di casa Livewire costa solamente 15.999 dollari, ovvero 14.700 euro al cambio attuale, ma al momento è disponibile soltanto negli USA. Al momento, non è chiaro se arriverà mai in Italia, ma siamo certi che potrebbe ottenere, a questi prezzi, dei buoni risconti sul fronte delle vendite e dell’interesse dei clienti.