Moto+e+scooter+in+Italia%2C+massima+attenzione%3A+pioggia+di+sanzioni+in+arrivo%2C+come+evitarle
motomondialeit
/25427-moto-e-scooter-in-italia-massima-attenzione-pioggia-di-sanzioni-in-arrivo-come-evitarle/amp/
Moto

Moto e scooter in Italia, massima attenzione: pioggia di sanzioni in arrivo, come evitarle

Le regole stanno velocemente cambiando in Italia. Quindi per evitare terribili sanzioni e salate multe, bisogna tenere a mente dei comportamenti da seguire senza farsi cogliere impreparati.

Intorno all’estate, in attesa di una data ufficiale, saranno definitivamente attivate le nuove regole del Codice della Strada, in Italia. Le normative sono decisamente più severe rispetto al passato, poiché la necessità è stata quella di garantire alla popolazione degli standard di sicurezza più elevati, alla luce delle analisi di consueto effettuate ogni anno sui dati che riguardando gli incidenti avvenuti in strada.

Multe, come evitarle – Motomondiale.it

La maggior parte delle novità introdotte riguardano una maggiore attenzione rivolta ai neopatentati e alla potenza dei mezzi che è permesso loro guidare. Più specifici sono divenuti anche gli autovelox, di cui sarà modificata la modalità di collocazione e uso dei dispositivi per il rilevamento della velocità.

Poi sono state rivisitate e inasprite le sanzioni nei confronti di coloro che circolano guidando in stato di ebbrezza oppure con il cellulare alla mano. Infine, sono state maggiormente regolamentate le circostanze che coinvolgono i mezzi di micromobilità, come biciclette e monopattini.

Tuttavia, ci sono delle regole che già sono in uso e rispetto alle quali non è assolutamente ammessa nessuna eccezione. Una di queste riguarda l’obbligo di guidare soltanto mezzi assicurati e con patente valida. Sembra strano doverlo ribadire, eppure gli ultimi episodi che si sono verificati dimostrano che la pratica può essere ancora bypassata da alcuni soggetti negligenti, con dei risvolti carissimi.

Le norme che non conoscono eccezioni: è successo al motociclista a Roma

Leggendo gli ultimi accadimenti di cronaca, un 52enne negli scorsi giorni è stato fermato a Roma dalla Polizia Locale per un controllo, che è terminato nel peggiore dei modi: l’uomo è finito nei guai. Il fermo è avvenuto nei pressi di Via di Capannelle, all’altezza di via Appia Nuova. Il Gruppo di Pronto intervento Traffico ha chiesto i documenti di routine all’uomo che guidava la moto, quindi patente, assicurazione, revisione.

L’intervento della Polizia Locale costa caro al motociclista (ANSA) – motomondiale

Questi però non possedeva nulla di tutto ciò. Ha cercato di prendere tempo e trovare delle scuse per aggirare la severità degli agenti, che l’hanno scoperto nell’immediato e hanno applicato le regole del Codice della Strada. Il guidatore ha quindi pagato un’elevata sanzione amministrativa di circa 6mila euro, con conseguente sequestro del mezzo per l’assenza di copertura assicurativa.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Caos Red Bull, l’addio arriva prima del previsto? Cosa è andato storto

Nel vibrante universo della Formula 1, le strategie tra i team sono di fondamentale importanza,…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo, svolta incredibile: firma ad un passo con il club

In una mossa che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria per il panorama calcistico internazionale, Stefano Pioli è…

5 ore ago

Motorsport, stop definitivo al campionato: non si correranno le altre gare

La scomparsa di Luca Salvadori a soli 32 anni ha lasciato un segno indelebile nel…

8 ore ago

Ducati Panigale V4 2025, tutti i segreti del nuovo gioiello italiano: è la più estrema di tutte

La Ducati Panigale V4 si rinnova per il 2025, promettendo di spingere ancora più in…

19 ore ago

Motociclisti, attenti al nuovo segnale stradale: dove lo si troverà e cosa indica

In un mondo in costante evoluzione, anche le strade che percorriamo ogni giorno si adattano…

22 ore ago

Stellantis “ferma” Fiat: stop alla produzione dell’icona italiana

La notizia di questi giorni é che Stellantis ha deciso di interrompere temporaneamente la produzione…

1 giorno ago